x
OK!Firenze

Giorno & Notte. Tutto il fine settimana in Mugello. Dalla Notte Bianca a Dicomano alla Fiera Agricola a Borgo. E non solo...

  • 195
Giorno & Notte. Tutto il fine settimana in Mugello. Dalla Notte Bianca a Dicomano alla Fiera Agricola a Borgo. E non solo... Giorno & Notte. Tutto il fine settimana in Mugello. Dalla Notte Bianca a Dicomano alla Fiera Agricola a Borgo. E non solo... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Giorno & Notte, il fine settimana in Mugello. Anche per questo week end torna puntuale l'agenda di OK!Mugello, con i consigli e gli eventi in programma in questi giorni. Buona lettura:

A Barberino di Mugello venerdì 8 giugno alle 17 nel Salone di Palazzo Pretorio  (piazza Cavour 36) avverrà l'inaugurazione della mostra pittorica "Non sono che un uomo" che racconta, a venti anni dalla sua scomparsa, Padre Ernesto Balducci e i suoi luoghi. Mostra di pittura a cura di Adriano Bimbi, Susanna Ragionieri e Mauro Pratesi (clicca qui per info).

A Borgo San Lorenzo, al Foro Boario, l'estate è già iniziata alla grande. E nella serata di giovedì 7 si è aperta la Fiera Agricola (fino a domenica 10). Manifestazione da non perdere, fatta di tante novità e di una particolare attenzione al mondo della zootecnia e dell'allevamento (clicca qui per info e programma della fiera). Nella serata di venerdì, nell'ambito della Fiera, si terrà anche l'incontro conclusivo della campagna di sensibilizzazione di Federconsumatori sulle etichette alimentari.
Sabato 9 giugno alle 17, presso la sala comunale Pio La Torre a Borgo San Lorenzo, si terrà l'ultimo incontro di "Pascoli, un secolo": "ciclo d'incontri spettacolo sulla figura e l'opera di Giovanni Pascoli nel centenario della morte". Tema dell'incontro sarà: "Da Castelvecchio a Bologna: il mito familiare e i Canti di Castelvecchio". Letture a cura dello stesso Rugani e Giovanni Degli Innocenti. Iniziativa promossa dal Comune di Borgo San Lorenzo nell'ambito della "Settimana della Cultura", a cura di Antonio Rugani.

 

A Dicomano sabato 9 giugno tutti in piazza per la seconda edizione della Notte Bianca con musica, spettacoli, mostre, addobbi e negozi aperti (clicca qui per informazioni).

E, per chi si vuole spostare sulla Val Di Sieve, ricordiamo che sabato 9 giugno inizia anche a Pelago il festival Onde Rotte (che ha preso il posto del famoso On The Road, clicca qui per info)

A Palazzuolo nel fine settimana in programma 'Sull'Appennino dei Mille', gara di tiro sportivo sulla distanza dei Mille Metri e domenica Hobby Senio (fiera di hobbistica e antiquariato (clicca qui per info)

A San Piero a Sieve domenica 10 pranzo al Bosco ai Frati, organizzato dai Frati e dagli Alpini per raccogliere fondi per costruire un nuovo pozzo che serva l'edificio. Sarà possibile anche vivitare il Crocifisso ligneo di Donatello prima che 'parta' per gli Uffizi di Firenze, dove sarà esposto nell'ambito di una mostra sul Gotico Fiorentino (clicca qui per info)

A Scarperia, all'autodromo del Mugello, fine settimana di gare con i trofei dell'Aci-Csai Racing Week End. In programma i campionati italiani in pista e poi i Trofei Monomarca (clicca qui per info).

A Vicchio, alla Casa di Giotto, si terrà la classica giornata dedicata all'arte 'Da Sole a Sole'. Se all'interno del museo, infatti, prosegue la mostra dello scultore Belardinelli, all'esterno molti saranno gli artisti all'opera; e molte anche le iniziative organizzate dalle altre associazioni vicchiesi (Alpini, Gruppo Agricolo, Vicchio Folk Band). Alle 17:30 consegna del premio Giotto e l'Angelico al dottor Philippe Sempre a Vicchio, domenica 10 giugno, nel giardino del Forteto, giochi, animazione e spettacolo per bambini in collaborazione con le associazioni 'Ingegneria del Buon Sollazzo' e 'Fantulin'.
Domenica 10 giugno il Gruppo Escursionistico Vicchiese (Gev) propone un'escursione alla scoperta del Percorso della Biodiversità nella valle del Rovigo all'interno del complesso Giogo Casaglia. Escursione di circa 7 chilometri. Per informazioni tel. 328 7510882.Daverio (clicca qui per info)
E il giorno precedente, sabato 9 giugno, alla Casa di Giotto si inaugurala mostra dello scultore Marcello Belardinelli (alle 17:30), mostra che sarà visitabile poi negli orari di apertura del museo.

Sempre a Vicchio, lunedì 11 giugno alle 21, presso il Teatro Giotto la Ludoteca Giochinventa e Associazione Italiana Celiachia Toscana presentano “E’ scappato Pinocchio” spettacolo ideato e realizzato dalla Ludoteca Giochinventa. Ingresso a offerta libera, il ricavato sarà devoluto al progetto dell’ATC “un endoscopio per il Meyer”.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a