Fine settimana ricco di eventi e di appuntamenti in Mugello. Con le previsioni che parlano di un bel tempo stabile almeno fino alla giornata di domenica; ed una coda di estate che non vuole morire.
Allora, come ogni venerdì, proviamo a fare una carrellata tra le notizie e gli eventi pubblicati in questi giorni dal nostro sito: una piccola guida al fine settimana in Mugello.
E il nostro viaggio inizia da Barberino. Qui, infatti, sul Lago di Bilancino, si tengono una ricca ed importante serie di eventi. Vediamoli uno ad uno: quello principale è il palio velico (la sfida in barca a vela tra gli amministratori dei comuni mugellani) che si terrà nella giornata di domenica 11 (clicca qui per l'articolo).
Ma, sempre sul lago, sono previsti anche tanti altri appuntamenti, che caratterizzeranno tutto il fine settimana. L'apertura della due giorni, sabato, sarà affidata al “Guitars & Sausages” e alla prima giornata della finale del Campionato Italiano Individuale di Pesca a Spinning , mentre domenica 11, spazio alla dimostrazione di tiro con l'arco.
“Guitars & Sausages”, dalle 10 alle 19, è un raduno di chitarristi di ogni livello, organizzato dall’Associazione Music Island's APS. Tre palchi dedicati alla musica dal vivo, un esperto della liuteria Giniski di Firenze, una mostra scambio di strumenti e attrezzature e tra gli altri eventi il tentativo di entrare nel Guinness World Record.
Sempre sabato, il Lago di Bilancino sarà la cornice della prima prova della finale del campionato italiano Bass Fishing da Belly Boat, organizzata per conto della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, che domenica 11 settembre, al termine della seconda prova, vedrà la proclamazione del nuovo campione italiano.
Domenica 11 alle 10 le sponde del lago mugellano ospiteranno un evento organizzato dalla Polisportiva Mugello88 e dagli Arcieri Borgo Tantola di Sesto Fiorentino. Al mattino è prevista la dimostrazione degli arcieri con percorso di gara non competitivo, mentre nel pomeriggio sotto la loro attenta guida , chiunque voglia cimentarsi a scoccare qualche freccia, lo può fare, in assoluta libertà.
Ma domenica 11 a Barberino sarà anche la volta delle celebrazioni per ricordare la liberazione del paese durante la seconda guerra mondiale (clicca qui per l'articolo).
Borgo San Lorenzo, invece, si animerà grazie alle 'Vie del gusto': manifestazione enogastronomica che prevede una due giorni dedicata ai sapori e alle produzioni del Mugello (e non solo) per le vie del centro (clicca qui) ma sarà anche occasione per il Mugello Auto Day, con vetture storiche e d'epoca che transiteranno per i nostri borgi.
Nella frazione di Ronta, infine, domenica 11 si terrà la Passeggiata Gastronomica; con le varieportate servite nelle zone più suggestive del paese dai vari rioni (info e prenotazioni presso l'edicola al telefono 0558403984)
Anche a Dicomano domenica 11 si festeggia la liberazione (di Vicchio e Dicomano), con un programma di eventi agli Ex Macelli con concerti, la presenza del presidente provinciale di Anpi (Silvano Sarti) e una mostra sulla Resistenza organizzata dall'associazione vicchiese Immagini e Parole. L'evento è organizzato in modo congiunto da Anpi di Vicchio e Dicomano (clicca qui).
A San Piero a Sieve, invece, termina il Simposio di Scultura, con la premiazione che si terrà sabato 10 alle 18 (clicca qui). Ma a San Piero sabato 10 si festeggia anche la Liberazione del paese: un corteo partirà dal Municipio di San Piero per raggiungere, transitando per la Via Provinciale, la Via Dieci Settembre, dove sarà deposta una corona di alloro.
A Scarperia sabato gli sbandieratori organizzeranno il Trofeo Alessio Robertazzi, una sfida che vedrà in campo alle 21 Bandierai e Musici di Castel S. Barnaba (Scarperia), Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Cortona, Contrada Capitana Porta Raimonda (Fucecchio) e Sbandieratori Città di Jesi. Ed a seguire la Festa a Corte, dalle 23 alle 3, organizzata dalla Pro Loco con la Collaborazione di Amministrazione Comunale e Società della Salute Mugello, con musica e divertimento con Andrea Cini D.Jeks, di Radio Mugello, che negli scorsi anni ha totalizzato il tutto esaurito.
Domenica, poi, alle 15.30 la battitura del formentone in piazza, con degustazioni di polenta al ragù ed alle 18 il tombolone in piazza con ricchi premi.
Continua intanto, con grande partecipazione di pubblico nelle sale del piano superiore di Palazzo dei Vicari, la XXXVIII edizione della Mostra dei Ferri Taglienti.
Tanti appuntamenti anche nel Comune di Vaglia. Qui, presso il parco di Pratolino, domenica 11 si terrà la Giornata del disabile, tutta dedicata a questo mondo tutto da scoprire (clicca qui per leggere l'articolo in merito) mentre a Bivigliano, sempre domenica, si terrà la Festa di Fine estate con la partecipazione delle sezioni mugellane degli alpini.
Si inizia alle 9 con la cerimonia dell’Alza Bandiera. Poi nella Chiesa di San Romolo ci sarà la Santa Messa e partirà il corteo per le vie del paese accompagnato dalla banda musicale di Fiesole. Che terminerà con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti ed il saluto delle altre autorità presenti.Al termine ddisponibile per tutti il “Rancio” a cura della Società Sportiva di Bivigliano.
Per chi ha voglia di sport, poi, sabato 10 a Vaglia è in programma anche la Cronoscalata Vaglia Montesenario (clicca qui per l'articolo)