OK!Firenze

Giorno delle Memoria 2025: il programma delle iniziative a Rignano

A Rignano sull'Arno sono stati organizzati eventi e momenti di riflessione dal titolo "Costruire il futuro da una viva memoria"

  • 30
Giorno della memoria Giorno della memoria
Font +:
Stampa Commenta

ll Giorno della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio come ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto. A Rignano sull'Arno sono stati organizzati eventi e momenti di riflessione dal titolo "Costruire il futuro da una viva memoria".

Gli appuntamenti, patrocinati dal Comune di Rignano sull'Arno, sono stati promossi dalla sezione ANPI Rignano- Reggello in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rignano e Incisa Valdarno, il Coro Terra Canto Memoria, il Circolo ARCI “G.Ghiandelli” e la Cooperativa per la ricerca, lo sport e la cultura di Cellai.

Le iniziative si concluderanno con il “Viaggio della Memoria” alla Risiera di San Sabba a Trieste nei giorni 20 e 21 febbraio al quale parteciperanno 31 studenti delle classi terze della scuola “G. Papini”. La voce narrante del viaggio sarà Elisabetta Pucci, scrittrice e autrice del libro "Mi chiamo Nerina e sono una ex deportata di Auschwitz". Iscritta all’ANPI e residente a Rignano, Pucci si dedica alla memoria storica raccontando la storia di suo padre, internato nei campi di lavoro in Germania, e quella di una giovane triestina deportata ad Auschwitz, sopravvissuta e testimone attiva della tragedia dei campi di sterminio.


Programma degli eventi

Sabato 25 gennaio
Ore 18:00 – Presso la Sala Iris di Cellai si terrà un approfondimento dal tema "Canti ed immagini per una memoria collettiva".
Ore 18:30 – Concerto vocale "Musicaterra", a cura del Coro Terra Canto Memoria, diretto da Angela Batoni e Matteo Ceramelli.
Ore 19:30 – Momento conviviale.
Ore 20:45 – Esibizione del Coro Terra Canto Memoria con il brano originale del 1945 "Sorgi Italia", scritto e musicato da Lorenza e Paola Mazzetti. L’introduzione sarà a cura di Eva Krampen Kosloski, figlia di Paola.
Ore 21:15 – Proiezione del film-documentario "Mentre parlavamo del fiume", della regista Carla Vestroni, nell’ambito della rassegna "Together: Il cinema di e su Lorenza e Paola Mazzetti". Sarà presente la regista; introduce Luigi Nepi, docente di critica cinematografica.

Lunedì 27 gennaio

Ore 10:30 – Celebrazione ufficiale presso il Cimitero della Badiuzza, alla presenza delle Autorità istituzionali, religiose e delle associazioni locali. Parteciperanno anche gli studenti delle scuole del territorio.

Un progetto speciale, "Raccontare e Costruire Memoria. I campi di concentramento di casa nostra", coinvolgerà i ragazzi delle scuole attraverso eventi ed incontri.
Mercoledì 29 gennaio, giovedì 6 febbraio e martedì 11 febbraio gli alunni della scuola di Troghi e del plesso di Rignano incontreranno Giorgio Sacchetti, autore del libro "Internati anarchici: storie di vita dal campo 97" le scrittrici Maria Pagnino e Gabriella Nocentini, autrici del volume "Questa striscia di terra", incentrato sull’internamento di Villa La Selva.

Lascia un commento
stai rispondendo a