Giorno & Notte. Tutto il fine settimana in Mugello dal 19 al 21 luglio... © n.c.
Tutti gli eventi da non perdere di questo fine settimana d'estate. Per ballare, divertirsi, riposarsi o conoscere meglio il nostro Mugello. Buona lettura e buon divertimento...
A Barberino di Mugello domenica 21 torna la Festa del Grano con rievocazione storica della battitura (a partire dalle 10 in piazza Cavour), previsti anche mostra di artigianato d'epoca, pranzo tipico della battitura (alle 13) ed esibizione dei maggiaioli (alle 17, clicca qui per info)
A Barberino ricordiamo inoltre che continua anche per questo e per il prossimo fine settimana la festa del volontariato organizzata dalla Pubblica Assistenza Maria Bouturlin.
A Borgo San Lorenzo, presso la galleria Willin Art Cut, in Piazza del Popolo, venerdì 19 si inaugura la mostra dedicata alle dream girls Patti La Belle e Gloria Gaynor (clicca qui per info)
Venerdì alle 21, presso il Compostela Forum del Villaggio San Francesco l'attore borghigiano Marco Paoli mette in scena 'Amore all'Opera', con la Camerata de' Bardi (clicca qui per info)
Nella frazione di Ronta venerdì 19 suggestiva cena all'interno dei giardini della frazione, organizzata dal Rione Rosso e inserita nel cartellone dei festeggiamenti per il patrono San Michele (clicca qui per info)
Sabato 20 luglio, nei boschi tra Razzuolo, il Passo della Colla ed il Monte Giuvigiana si tiene invece la Camminata nel verde organizzata dall'associazione 'Un Amico per tutti' e finalizzata a raccogliere fondi per l'ospedale pediatrico Meyer. Previsto ritrovo alle 15 davanti al Circolo Arci di Razzuolo e partenza alle 16:30 (al ritorno merenda cena, clicca qui per info)
Per il cinema ricordiamo che la sala Giotto è chiusa per ferie; mentre il Don Bosco presenta il film Pacfic Rim (da venerdì a lunedì alle 21:30)
A Dicomano, nell'ambito della manifestazione Notti dell'Archeologia sabato 20 luglio alle 19:30, presso gli scavi archelogici di Frascole, si terrà lo spettacolo teatrale 'Frammenti' (l'ingresso è gratuito, clicca qui per info)
A Firenzuola nel fine settimana previsti due eventi da non perdere. Sabato 20, infatti, si balla con Santerno in Piena (arriverà, direttamente da Chiambretti night, Dr Feelx, clicca qui per info)
Domenica 21 prende il via invece l'edizione numero 9 del Firenzuola Folk & Jazz Festival presso il Giardino Bob Kennedy (clicca qui per info).
Domenica 21 alle 21, inoltre, in Piazza Agnoloe Via Villani 'Arte del Fare. Mostra dell'artigianato'. In questa occasione previsto anche l'evento 'Benessere in festa' presso il Giardino del Benessere (clicca qui per info)
Ricordiamo che domenica 21 a Moscheta si chiude la mostra di illustrazioni Re Bocca di Leone, a cura di Marta Menetti
Sabato 20 luglio a Marradi prevista la 'Stralunata', passeggiata notturna. Il ritrovo è a Campigno alle 19:30 e la partenza alle 20. L'inerario prevede la guida e la cena (clicca qui per info)
Ricordiamo che domenica 21 a Marradi si terrà la processione dedicata alla Madonna del Popolo.
A Marradi domenica 21 luglio si ricorsa l'eccidio di Crespino. Alle 9,45 il raduno in piazza don Trioschi, poi alle 10 il corteo raggiungerà il monumento ossario, col rito dell’alzabandiera. Alle 10,30 verrà officiata la liturgia eucaristica dal cardinale Silvano Piovanelli e dal vescovo di Faenza Claudio Stagni mentre alle 11 sono previsti gli interventi del comitato onoranze caduti civili Crespino-Fantino, del sindaco Tommaso Triberti e di altri rappresentanti istituzionali, con la commemorazione ufficiale tenuta da Giuseppe Matulli. Parteciperà anche l’on. David Ermini. Il rito dell’onore ai caduti concluderà la cerimonia.
Sempre a Marradi in programma anche il secondo appuntamento con 'Le domeniche dell'arte nel Mugello', a cura dell'Unione dei Comuni. Alle 10:30 ritrovo in Piazza Scalelle, poi percorso guidato per le vie del paese (clicca qui per info)
A Palazzuolo sul Senio c'è attesa per la prima edizione di 'Pirate for a Day', la nuova iniziativa che si terrà sabato 20 luglio e alla quale tutti possono partecipare (clicca qui per info)
Domenica 21 alle 17 si inaugura inoltre presso lo spazio espositivo in Via Roma la mostra Trame, di Franco Marchi
A Scarperia al Golf Club Poggio de' Medici continua la settimana golfistica internazionale con il Poggio de Medici Pro Am che anticipa il Mugello Tuscany Open (clicca qui per info).-
Venerdì 19 luglio alle ore 10.30 presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia, Publiacqua presenta alla stampa i lavori per la realizzazione della centrale di potabilizzazione in Mugello. Successivamente, sarà effettuato un sopralluogo nel cantiere.
Presso l'arena cinema Garibaldi Estate previsto il film 'Quando meno te lo aspetti' (venerdì 19 e sabato 20 alle 21:30
Venerdì 19 Serata cinema con Prova d’Orchestra, lo straordinario Federico Fellini mostra l’orchestra Italia alla fine degli anni Settanta che sembra dividersi fra anarchia e dittatura con un personalissimo, grottesco e divertente apologo. Ore 21 nei Chiostri della Propositura dei SS. Jacopo e Filippo. Ingresso gratuito con tesserino, da richiedere direttamente all’ingresso.
Sabato 20 la Cavalleria Rusticana. Inedita rappresentazione in forma di concerto della prima opera composta dal celebre Pietro Mascagni, tratta dalla novella popolare di Giovanni Verga… il giorno di Pasqua nella lontana Sicilia… Ore 21 Palazzo dei Vicari. In collaborazione con l’Associazione Culturale Camerata de’ Bardi.
A Vicchio sabato 20 luglio alle 21:30 al museo della Casa di Giotto concerto lirico "Notte di note... di notte' (clicca qui per info)
Sabato 20 luglio il Gruppo Escursionitico Vicchiese (Gev) organizza una passeggiata 'Camminando e dormendo sotto le stelle in compagnia del lupo' presso il Rifugio La Serra (escursione notturna con pernottamento, info Vincenzo 3291564569.


