OK!Firenze

Mercoledì sera (10 aprile 2024) al Teatro Giotto a Vicchio “5 anni in 5 parole”,

Incontro pubblico nel quale il sindaco Filippo Carlà Campa e la Giunta hanno illustrato il resoconto di fine mandato.

  • 1
  • 294
Teatro Giotto ieri sera Teatro Giotto ieri sera © Comune di Vicchio
Font +:
Stampa Commenta

In un teatro Giotto gremito, si è tenuto ieri sera al Teatro Giotto a Vicchio “5 anni in 5 parole” dove sono stati ripercorsi i 5 anni di attività amministrativa, nelle scelte, nelle cifre, nei progetti e nei cantieri, in particolare quelli relativi al PNRR ma non solo, nei momenti più significativi, con gli interventi del sindaco e di ogni assessore. I progetti più rilevanti, economicamente e socialmente, riguardano: la realizzazione di dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica e di un centro operativo per servizi essenziali alla popolazione (soggetto attuatore Casa spa); la riqualificazione della piscina comunale e del lago di Montelleri; i lavori al ponte in località Ponte a Vicchio che al ponte Trasassi, il consolidamento delle frane in località Carbonaia, Vitigliano e Pesciola, Paterno, oltre alla manutenzione di strade e rifacimento asfalti nelle frazioni, 7 aree gioco per bambini.

E ancora: la realizzazione della rotatoria tra la Sp551 e viale Beato Angelico, a cura di Città Metropolitana, opera necessaria a migliorare la circolazione; la realizzazione dei tratti della Ciclovia Sieve-itinerario dei tre laghi tramite l’Unione dei Comuni Mugello; il progetto per la messa in sicurezza idraulica del lago di Montelleri; la previsione da parte di Rfi di eliminare il passaggio a livello sulla Provinciale. In tema di transizione ecologica, è prevista, con autorizzazione della Regione, la realizzazione dell’impianto eolico in loc. Monte Giogo di Villore; si è favorita con il coinvolgimento diretto del Comune la costituzione della CER (Comunità Energetica Rinnovabile); sono state implementate le stazioni di ricarica per la mobilità elettrica (una piazza della Vittoria, 8 punti tra piazza Puccini, largo don Corsinovi e viale della Resistenza); con la variante al POC (Piano Operativo Comunale) si è ampliata la possibilità di installazione di impianti fotovoltaici e solari nelle aree urbanizzate, compreso il centro storico. Di particolare interesse è stato il progetto europeo “Blue Samm” di cui il Comune è tra i primi soggetti promotori.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Francesco La Porta

    Io ero presente a tutto l'incontro solo come RSPP dell'ICVicchio. Sono rimasto molto deluso per come è stata ignorata quasi completamente la scuola. Solo 14000€ in 5 anni è una miseria (2800€ all'anno); significa scarsissimo interesse per l'Istituzione fondamentale per un piccolo Comune come Vicchio. Nessun riferimento alla necessaria manutenzione degli edifici scolastici. Un breve accenno al prossimo viaggio a Tolmin degli studenti delle terze e nessun riferimento alla precedente gita scolastica di una quindicina di anni fa a Trieste, alla Foiba di Basovizza, all'INAF Osservatorio Astronomico di Basovizza di Margherita Hack, a Tolmin e al museo di Kobarid (Caporetto), infine Gorizia con Piazza della Transalpina e il confine con Nova Gorica. In sostanza: Sagre, Feste e quant'altro, ma la scuola ha subito un drastico abbandono alle sole proprie forze.

    rispondi a Francesco La Porta
    gio 11 aprile 17:46