OK!Firenze

Giovani e politica - Ne parliamo con Rebecca Bonanni

Due parole con una giovane ma con alle spalle, un'importante esperienza politica

  • 882
Rebecca Bonanni Rebecca Bonanni © NN
Font +:
Stampa Commenta

Giovani e politica, un argomento interessante anche per capire come intendono la politica i giovani e come si impegnano o hanno intenzione di farlo nelle prossime Amministrative. Per un primo parere, abbiamo intervistato Rebecca Bonanni da più giovane Presidente del Consiglio Comunale della Toscana nel 2019 ad Assessore del Comune di Vicchio con delega, tra le altre, alle politiche sociali, casa e politiche giovanili dal 2021 e membro dal 2022 della Giunta Esecutiva della Società della Salute del Mugello. Deleghe importanti che l’hanno portata a seguire da vicino situazioni delicate, sempre a contatto con le persone. Abbiamo parlato con lei di politica e sanità.

Come definirebbe la sua esperienza amministrativa?

Durante il mandato amministrativo che sta per concludersi, ho cercato di mettere in campo passione e competenza nel trattare tematiche di cruciale importanza come la sanità, il sociale e l’emergenza abitativa.In ogni ambito, l’impegno della giunta Carlà, è stato guidato dalla volontà di migliorare la qualità della vita dei cittadini, senza mai lasciare solo nessuno, affrontando i problemi con determinazione, cercando soluzioni, creando sinergie, mettendo insieme più soggetti con proposte innovative e sostenibili. Non faremo passi indietro e siamo orgogliosi dei progressi compiuti e delle solide basi che abbiamo gettato per il futuro, grazie alla collaborazione con Asl, Società della Salute del Mugello, Unione dei Comuni, operatori e specialisti del settore, associazioni di volontariato e cittadini tutti.

 

C’è una carenza diffusa di medici di famiglia e questo disagio si è avvertito anche a Vicchio.

Vicchio direi che adesso versa in ottima salute! Dopo momenti di difficoltà causa pensionamenti dei medici storici ad oggi disponiamo di 4 medici di medicina generale. Inoltre con la creazione dell’ambito unico Borgo San Lorenzo - Vicchio viene garantita ad ogni cittadino la scelta del medico di famiglia. Ci stiamo interessando, e sarà una nostra priorità, sostenere il modello della Medicina di gruppo, previsto dalla Regione Toscana, per venire incontro alle esigenze di medici e cittadini. Si tratta. in breve, di una forma di associazione che si propone di offrire al paziente un miglior servizio, in un ambito di tempo più lungo rispetto all'orario di ambulatorio del singolo medico.

 

Come potete facilitare l’attuazione della medicina di gruppo?

In base al Decreto ministeriale 77/2022 grazie ad un finanziamento del PNRR, anche a Vicchio è prevista la realizzazione di una casa di comunità spoke, un luogo fisico che racchiude percorsi integrati e che contribuirà in modo significativo all’offerta di servizi sempre più rispondenti ai bisogni dei cittadini e vicini alle persone. Un obiettivo sul quale la Società della Salute sta investendo impegno e risorse, in collaborazione con Regione, Azienda Asl Toscana centro e comune di Vicchio.

Lo spazio individuato è quello del piano sottostante dell’attuale distretto sanitario di Vicchio, dove verranno realizzati appositi spazi per medici di medicina generale , medicina di gruppo, guardia medica, specialisti, assistenti sociali, infermieri di territorio, sportello punto insieme, cup e molti altri servizi per i cittadini. Quella che stiamo facendo e che faremo è una politica dove i fatti parlano e contano!

 

Dato che lei è parte della Giunta Esecutiva della Società della Salute del Mugello può darci informazioni certe riguardo all’ Ospedale del Mugello?

Mi consenta un pensiero, il 27 Maggio è da sempre una data importante per Vicchio, ricorre infatti la nascita di Don Lorenzo Milani, quest'anno è una data importante per tutto il Mugello in quanto inizieranno i lavori di riqualificazione dell’ospedale.

Il contratto con la ditta dei lavori è già stato firmato, è stato consegnato il cantiere e l’intervento prevede la messa a norma antisismica e la riqualificazione degli impianti con realizzazione di nuovi spazi per la Direzione Sanitaria e del pronto soccorso. L’importo dei lavori è di 48.5 milioni di euro per una durata di circa 5 anni.

 

E per quanto riguarda il Sociale a Vicchio?

L’amministrazione di cui faccio parte ha da sempre scelto di impegnare il bilancio in quella che è la nostra priorità: l’attenzione ai più fragili. Vi fornisco un dato significativo: il comune di Vicchio conferisce ogni anno alla Società della Salute circa 450 mila euro e ottiene servizi per circa 1,2 milioni.Un investimento davvero importante! Come potete vedere sul tema del sociale c’è davvero una grande attenzione, visto la costante necessità di integrazione tra servizi sociali e servizi sanitari.

 

Abbiamo fatto un accenno prima al PNRR, avete avuto finanziamenti sul tema del sociale a Vicchio?

Abbiamo posto molta attenzione alla gestione e all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Infatti collaborando strettamente con Casa SPA e il Lode Fiorentino, abbiamo canalizzato molte risorse verso la riqualificazione di numerosi alloggi, permettendoci di procedere rapidamente con l'assegnazione ai nuclei familiari in graduatoria. Inoltre, con l'imminente costruzione di 10 nuovi alloggi nella zona Paretaio, grazie al progetto PINQUA finanziato dal PNRR, potremo fornire ulteriori risposte ai cittadini, prevedendo già una nuova graduatoria allo scadere dei prossimi quattro anni.

 

Quale sarà il filo conduttore nel caso di una sua rielezione per i prossimi 5 anni?

Sono sempre più convinta che la salute e il benessere di ogni cittadino, per primi i più fragili, i bambini e gli anziani non dipenda esclusivamente dall’erogazione dei servizi sanitari, ma richieda lo sviluppo di un’azione politica reale e di solidarietà umana che superi l’approccio esclusivamente assistenziale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a