OK!Firenze

Il Consigliere Giovannini - La capitozzatura degli alberi fu una scelta di Timpanelli

Consigliere Comunale Marco Giovannini con una nota che pubblichiamo sotto, individuando anche possibili responsabilità...

  • 322
Le potature Le potature © NN
Font +:
Stampa Commenta

Rientra nel dibattito politico, la recente potatura degli alberi a Borgo San Lorenzo. Dopo il nostro articolo nel quale chiedevamo un parere tecnico sull'opportunità o meno di questa operazione di manutenzione, si sono accesi gli animi social e oggi interviene anche il Consigliere Comunale Marco Giovannini con una nota che pubblichiamo sotto, individuando anche possibili responsabilità del sistema di potatura e interviene in merito alla sua Mozione contro la tecnica della Capitozzatura.

"Chi, da candidato, parla oggi di alberi e di verde a Borgo San Lorenzo non si ricorda forse cosa ha detto e votato. Proposi nel 2020 una Mozione PER L’ABBANDONO DALLA TECNICA DELLA CAPITOZZATURA DEGLI ALBERI in cui si chiedeva al Comune di Borgo San Lorenzo di NON adottare più (a meno di rari casi dove non si può fare altro) la tecnica della capitozzatura.

Vale la pena ricordare le responsabilità politiche e a tutti i cittadini che la Mozione fu BOCCIATA dal PD e CIVICHE di maggioranza (allora l’Assessore all’Ambiente era GABRIELE TIMPANELLI, adesso con Romagnoli!!!) mentre fu votata a favore da Ticci, Atria, Margheri e Borgo In Comune.

Tale pratica è la più dannosa tecnica di potatura degli alberi, eppure, nonostante più di 30 anni di letteratura e di seminari per spiegare i suoi effetti nocivi, la capitozzatura rimane una pratica effettuata in questo comune. Non è una tecnica di potatura accettabile e come detto proposi insieme agli amici di Cambiamo Insieme e Borgo In Comune tecniche alternative migliori.

La capitozzatura non è un metodo adeguato poiché non riduce il pericolo né di ribaltamento né di cedimenti. In realtà, la capitozzatura renderà l’albero più pericoloso nel lungo termine, come detto più volta anche da altri autorevoli amici. Inoltre indebolisce gli alberi perchè può rimuovere fino al 100% delle foglie dell’albero. Un albero capitozzato è più vulnerabile agli insetti e alle malattie. 

Quindi la capitozzatura causa il decadimento dell’albero provocando cavità e rendendo meno robusta la struttura. Un albero capitozzato ha un’aspettativa di vita molto inferiore rispetto ad un albero potato correttamente. Un albero capitozzato non potrà mai più tornare alla sua forma naturale. La capitozzatura è costosa per le tasche dei cittadini borghigiani visto che non si limita all’intervento in sé. Se l’albero sopravvive, richiederà entro pochissimi anni di essere nuovamente potato e una serie di costi di manutenzione decisamente maggiori rispetto ai costi di una corretta potatura. A fronte di ciò descritto ora saprete cari cittadini chi ringraziare e soprattutto su chi puntare il dito per le condizioni dei nostri alberi e del nostro verde. Grazie."

Lascia un commento
stai rispondendo a