OK!Firenze

Giovedi 27 Giugno 2013 nasce Confesercenti Lab, la prima scuola d’impresa.

  • 187
Giovedi 27 Giugno 2013 nasce Confesercenti Lab, la prima scuola d’impresa. Giovedi 27 Giugno 2013 nasce Confesercenti Lab, la prima scuola d’impresa. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

All’inaugurazione, dopo il saluto del Presidente Confesercenti Nico Gronchi e dopo la presentazione del Direttore Confesercenti Alberto Marini, sono intervenuti il critico enogastronomico Leonardo Romanelli, Annie Fèolde di Enoteca Pinchiorri, Sara Biagiotti (Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Politiche del Lavoro del Comune di Firenze), Giovanni di Fede (Assessore Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica, Rapporti con il Consiglio, Forma- zione della Provincia di Firenze), Gerri Martinuzzi (Camera di Commercio di Firenze).Un nuovo centro, il più importante progetto regionale dedicato a tutti coloro che credono al futuro, voluto e gestito da Confesercenti Firenze, in partnership con soggetti pubblici e privati. In una palazzina di 700 mq, in Piazza Pier Vettori, adiacente a Confesercenti Firenze, nasce un nuovo Centro multifunzionale dedicato allo start up e alla formazione, suddiviso in una parte di aule e uffici e in un’area dedicata a laboratori, fra i quali uno di cucina, con 14 postazioni di ultima concezione perfettamente attrezzate, un’area dedicata alla pasticceria e una alla realizzazione di prodotti da forno. Laboratori gastronomici di ultimissima concezione, con piastre a induzione, con nuovi e moderni allestimenti per realizzare corsi di cucina a tutti i livelli, di pizzeria e panificazio- ne, di gelateria, pasticceria, cioccolateria, di barman, di servizio di sala. Nuovo nella forma e nei contenuti Confesercenti Lab offre concrete opportunità di crescita e di futuro a nuovi imprenditori che vogliono dar vita ai loro progetti, a imprenditori in crisi in cerca di nuovi mercati e nuove opportunità, a giovani in cerca di lavoro, a licenziati che devono ricollocarsi.
“Un segnale in controtendenza rispetto al dilagare, negli ultimi sei anni, di dati e di un clima di grande pessimismo – afferma con orgoglio il Presidente Confesercenti Provinciale Nico Gronchi – perché finalmente con questo progetto concretizziamo l’idea di futuro a cui da tempo pensiamo: un futuro dove la formazione e la specializzazione siano i punti cardine dell’economia e delle attività imprenditoriali. Infine – conclude il Presidente – con Confesercenti Lab speriamo vivamente di riavvicinare in maniera significativa il mondo del lavoro a quello della formazione. “A Firenze spesso nel mondo della ristorazione riscontro una carenza di professionalità – afferma Leonardo Romanelli – e troppo spesso l’imprenditore nella ristorazione si improvvisa tale, man-
cando di lungimiranza e preparazione. Per questo sono contento che in questa città, la cui cultura enogastronomica è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, ci sia una scuola come questa. Una struttura nella quale – conclude Romanelli – scorgo una potenziale futura area  dedicata alla for- mazione per aspiranti enologi”. Annie Fèolde di Enoteca Pinchiorri, dopo aver espresso il suo apprezzamento per il progetto inau- gurato, si è resa disponibile ad attingere alle risorse formate da Confesercenti Lab per il suo famoso ristorante: “Siamo lieti di aiutare coloro che cercano un lavoro, tanto meglio nel caso in cui ci sia una scuola che li istruisca alla realtà della ristorazione”.

Confesercenti Lab
 
Consulenza e formazione, teoria e pratica, semplificazione degli adempimenti
• Un centro dove si trova tutto ciò che serve, nello stesso luogo.
• Dal brevetto del marchio al corso per fare il pizzaiolo o il gelataio.
• Dalle licenze commerciali alla consulenza marketing e al business plan.
• Dal credito agevolato agli adempimenti.
• Un luogo dove l’accesso è diretto e contemporaneo con Camera di Commercio di
Firenze, con Comune, Regione e Provincia.
• Dedicato ad ogni tipo di attività, dalla ristorazione all’oreficeria, dal turismo all’artigianato, dal commercio
elettronico alla cultura e al video maker
 
CONFESERCENTI LAB è dedicato ai giovani che vogliono dar vita ai loro progetti e farsi imprenditori, agli imprenditori in difficoltà offrendo loro strumenti nuovi per affrontare i mercati, ai dipendenti licenziati per nuove opportunità di lavoro, al giovani che cercano lavoro, agli imprenditori che vogliono qualificare i propri dipendenti o che intendono sviluppare la propria azienda.
 
LA STRUTTURA
La nuova struttura che inaugura il 27 giugno è una palazzina di circa 700 mq adiacente alla sede del Sistema Confesercenti Firenze, di Piazza Pier Vettori. In questa nuova struttura sono state create aule attrezzate e ambienti funzionali per lo svolgimento di attività formative di qualunque settore e per ogni attività utile alla crescita imprenditoriale. Per sostenere l’economia con progetti d’impresa con possibilità di successo in stretta collaborazione con soggetti Pubblici e Privati.
 
I SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI COINVOLTI
I soggetti pubblici coinvolti sono il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze.
Le Collaborazioni con Soggetti Privati coinvolgono la banca di credito cooperativo Chiantibanca; Assicoop SpA – gruppo Unipol; la Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno SpA; la San Lorenzo Servizi SrI per l’autocontrollo degli alimenti, della sicurezza nei luoghi di lavoro e della medicina del Lavoro; Made to SeIl SrI per il marketing strategico e operativo; il Centro Studi Turistici di Firenze per attività formativa e di progetti nel settore turistico. Sono in fase di confronto ulteriori partnership, utili ad ampliare la gamma delle collaborazioni per rendere il Progetto più articolato e completo, ed anche per renderlo economicamente più solido.
 
LE ATTIVITÀ
Le Attività che si svolgeranno nel nuovo Centro toccheranno tutti i punti nevralgici necessari ad un approccio sistematico ed esaustivo e cioè: Formazione, Finanza d’impresa, Business Plan, Brevetti e Marchi, Semplificazione degli adempimenti, Impostazione della struttura d’impresa, Autoimprenditorialità, Innovazione e crescita, Aggregazione e Reti d’impresa. Ci saranno aule per l’attività didattica e formativa, che si rivolge a datori di lavoro e dipendenti, a chi vuole aprire un’impresa o elevare il livello di conoscenze. Tre laboratori con nuovi e moderni allestimenti per corsi di cucina (a tutti i livelli), di pizzeria e panificazione, di gelateria, pasticceria, cioccolateria, di barman, di servizio di sala. Inoltre uffici e spazi per le attività di consulenza e assistenza, per favorire la messa a punto e la realizzazione concreta di progetti d’impresa, seguiti e monitorati dalla messa a punto del progetto alla realizzazione, in sinergia con consulenti, esperti e partner. 
 
La Formazione è organizzata da Cescot, Agenzia Formativa della Confesercenti, certificata in qualità e accreditata, capofila del Centro Territoriale Fiorentino, aggiudicatario del bando per il territorio Firenze Centro, che collabora con Polimoda, Maggio Musicale Formazione, Scuola di Tecnologia Industriale, Scuola 
Professionale Edile, Centro Studi Turistici, COSEFI, Istituto d’Arte e Restauro di Palazzo Spinelli, Le Arti Orafe, e con il sistema Universitario locale. Ci saranno attività propedeutiche per il settore alimentare e dell’enogastronomia. Sarà rivolto ad una
pluralità di aziende dei diversi settori (bar, ristoranti, attività ricettive — dall’extralberghiero alle 5 stelle, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, ecc),

 

Lascia un commento
stai rispondendo a