La tappa © Giro d'Italia donne
Sono proprio giorni felici per il ciclismo in Toscana. Dopo la conferma che il Mugello è stato scelto come sede dall'allenamento della nazionale in vista del mondiale iridato di Glasgow (leggi qui) ecco la grande giornata di festa e sport di sabato 1° luglio con la tappa tutta fiorentina del Giro d'Italia Donne.
Dopo la prima tappa a cronometro di Chianciano Terme di venerdì 30 giugno le atlete si ritroveranno alle 10 di mattina a Bagno a Ripoli al Campo Sportivo della cittadina chiantigiana, per partire alle 12 alla volta del Mugello.
La tappa n.2 del Giro d'Italia Donne 2023, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, si svolgerà con partenza da Bagno a Ripoli ed arrivo a Marradi, con passaggio a Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo e Scarperia San Piero prima di scalare il passo della Colla e arrivare a Marradi intorno alle 14.45.
"Marradi e le due ruote, dichiara il Sindaco di Marradi Tommaso Triberti, "hanno un legame indissolubile e sabato, sono sicuro, ci sarà una splendida accoglienza per la carovana.
Un grazie particolare alla Città Metropolitana e all'Unione dei Comuni del Mugello per aver reso possibile l'evento..
Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento di livello internazionale oltretutto che capita in un momento così delicato per il nostro territorio.
Sarà un rilancio importante dopo settimane complicate che mostreranno la bellezza del nostro paese e una promozione per tutto il territorio".
"Davvero felici di accogliere a Bagno a Ripoli, da cui partirà la seconda tappa sabato 1 luglio, il Giro d'Italia donne. Una manifestazione in costante crescita che valorizza lo sport femminile in un settore che conta sempre più professioniste di altissimo livello. Ma anche un modo per dare visibilità alla bellezza del nostro territorio, con una tappa che dalla porta del Chianti condurrà poi nell'Alto Mugello, a Marradi. Un invito a tutti i cittadini a partecipare a questo evento e un grandissimo in bocca al lupo a tutte le atlete che scenderanno in campo!", così il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.
La "carovana", tra squadre e staff di organizzazione per circa 500 persone, prevede un impatto significativo di pernottamenti e di conseguenza di indotto commerciale nelle località di partenza e arrivo di tappa, oltre a richiamare pubblico di appassionati.
La manifestazione è composta da 9 tappe in tutto, si svolgerà dal 30 giugno al 9 luglio 2023 e attraverserà 5 Regioni: Toscana; Emilia Romagna; Piemonte; Liguria; Sardegna.
Alla Gara parteciperanno 24 squadre tra World Tour e Continental provenienti da tutto il mondo; le atlete partenti saranno 168 e si sfideranno per vincere la Maglia Rosa in circa 1.000 km di percorsi
in totale. Particolare attenzione viene data all'aspetto dell'ecosostenibilità.
Ritrovo delle concorrenti alle ore 10 a Bagno A Ripoli, Campo Sportivo, Via Roma. Partenza della gara ore 12. Arrivo previsto a Marradi alle ore 14.45 circa.


