Gli allevatori italiani confermano presidente il mugellano Nocentini © n.c.
Il comitato direttivo dell'Associazione italiana allevatori (Aia) ha riconfermato come presidente Roberto Nocentini, allevatore di bovini nel Mugello. Già in carica dal 2016, Nocentini ha dimostrato le sue capacità gestionali e politiche che hanno favorito la sua rielezione all’unanimità. Nocentini è anche Presidente di Coldiretti Firenze-Prato.
L’elezione di Nocentini è avvenuta nell’ambito del Villaggio contadino della Coldiretti in corso a Milano, dove anche il mondo dell’allevamento fa bella mostra nel cuore della capitale finanziaria italiana, all’ombra del Castello Sforzesco.
“La rinnovata fiducia degli allevatori italiani è motivo di orgoglio –dichiara Nocentini-. Ed è grande la gioia che il rinnovo dell’incarico sia avvenuto al Villaggio Coldiretti in mezzo a migliaia di cittadini, che possono vedere tanti esemplari delle migliori specie animali allevate in Italia”. Sugli oltre 200mila metri quadri del villaggio (che va avanti fino a domenica 7 luglio), infatti, oltre ad aziende agricole con i loro prodotti, grandi e bambini possono salire in sella ad asini e cavalli, visitare le stalle con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline.
“Nel corso del primo mandato da presidente dell’Aia – dichiara Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Firenze-Prato- Nocentini ha portato a livello nazionale conoscenze tecniche e capacità politiche acquisite nella nostra Toscana. Siamo felici che la conferma del nostro presidente alla guida degli allevatori italiani –continua Ciampoli- sia avvenuta al Villaggio contadino, che è la rappresentazione di come Coldiretti vede l’agricoltura: accanto ai consumatori, condividendo la consapevolezza che le campagne sono intrinsecamente legate alle città, che è poi la filosofia del progetto Campagna Amica di Coldiretti”.