OK!Firenze

'Gnamo Nini'. Rush finale per la campagna di ricerca

  • 149
'Gnamo Nini'. Rush finale per la campagna di ricerca 'Gnamo Nini'. Rush finale per la campagna di ricerca © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Partita bene, continua meglio. Il Dott. Franco Vocioni, responsabile del Centro trasfusionale del Mugello esprime la sua soddisfazione sulla risposta che si è avuta da parte dei mugellani alla campagna Gnamo Nini per la ricerca internazionale organizzata da Avis Mugello, OK!Mugello ed il centro trasfusionale in collaborazione con l’università di Roma (condotta dal professor Domenico Frezza).

Ricerca il cui fine è quello di trovare informazioni che possono dare nuova luce sull’incidenza di malattie infettive e di tipo immunologico, come le allergie e che è entrata nella fase conclusiva per la ricerca dei volontari. Ad oggi, infatti, si sono resi disponibili oltre 70 volontari che si sono sottoposti al semplice test per la raccolta del campione da analizzare, inoltre tra questi un numero cospicuo è anche diventato donatore di sangue. Mancano all'appello, per la chiusura della campagna, solo una trentina di volontari, e auspichiamo che i Mugellani permettano di raggiungere l'ambizioso traguardo.

Ricordiamo che è possibile sottoporsi al semplice test che consiste in un piccolo prelievo di saliva (strisciando un tampone sterilizzato nelle guance). Il test non è invasivo né tantomeno diagnostico. L’informazione genetica e’ analoga a quella del gruppo sanguigno di appartenenza e non è associata direttamente ad alcuna malattia.

Per partecipare a questa ricerca, ed arrivare all’mbizioso traguardo dei 100 donatori, ci si può presentare al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, il mercoledì dalle 16 alle 17 o il Sabato dalle 11 alle 12, previo appuntamento telefonico allo 055-8451277 (dalle 08.00 alle13.00), oppure, tramite l’AVIS di Borgo san Lorenzo, al 380-6595043 (dalle 14.00 alle 19.00) o scrivendo a [email protected], o prenotare tramite l’apposita pagina della campagna Gnamo Nini (clicca qui)


 

Lascia un commento
stai rispondendo a