OK!Firenze

Grüne Linie: Il libro di Giancarlo Barzagli sulla Resistenza in Mugello

  • 1402
Grüne Linie: Il libro di Giancarlo Barzagli sulla Resistenza in Mugello Grüne Linie: Il libro di Giancarlo Barzagli sulla Resistenza in Mugello © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Grazie a una fortunata campagna di crowdfunding, il fotografo mugellano Giancarlo Barzagli ha prodotto il libro Grüne Linie dedicato alla Resistenza nelle montagne mugellane, dove ha passato l’infanzia, che dal 13 Marzo è in distribuzione.

Il progetto fotografico si basa sulle testimonianze che i Partigiani hanno raccontato all’autore e sulla necessità di trovare un punto di vista in cui potevano immedesimarsi anche le nuove generazioni. Per questo il libro parte dalla biografia dello stesso Barzagli e percorre i luoghi della sua infanzia con occhi diversi, prestando attenzione alle tracce più o meno evidenti che quel conflitto ha lasciato sul territorio.

Il volume, curato da Claudia Paladini e disegnato da Roberta Donatini, comincia nel verde dell’alta valle del fiume Rovigo, per lo più abbandonata, dalla quale affiorano i ruderi delle case che al tempo ospitarono i 1200 uomini della 36a Brigata Partigiana Garibaldi Bianconcini.

Per Wu Ming 2, autore del racconto che fa parte del libro, si è trattato di un ritorno sui temi e sui luoghi già trattati nell’opera collettiva “Asce di Guerra”. Nel libro infatti si parla anche della 36a Brigata e per le ricerche su quel tema lo scrittore aveva già visitato la cosiddetta “Repubblica del Carzolano” (come i Partigiani chiamavano la valle dove si erano insediati). Il racconto che ha scritto nasce da una camminata fatta nell’estate 2018 sulle orme del Partigiano “Mirko” Zappi, scomparso l’anno precedente, nel tragitto che nell’inverno del 1943  da Imola lo portò ad unirsi al primo nucleo della Brigata ancora sedicenne.

Insieme al libro è stata stampata anche una mappa escursionistica con 6 itinerari che ripercorrono i luoghi fotografati, studiati e messi a punto da Andrea Barzagli, fratello del fotografo. “Volevo che questo libro invitasse i lettori a visitare le montagne dove mi ero immerso per gli ultimi 5 anni e delle quali mi ero nuovamente innamorato e più in generale che li portasse ad osservare il proprio territorio con occhi diversi”.

Per il lancio del libro sono state organizzate diverse presentazioni, durante le quali sarà possibile incontrare l'autore. Fra queste:

  • 28 Marzo ore 18:00 Impact Hub Firenze, aperitivo e presentazione del libro con Giancarlo Barzagli e Wu Ming 2;
  • 4 Aprile ore 21:00 Firenzuola (FI), Salone del Consiglio Comunale presentazione del libro con Giancarlo Barzagli
  • 19-20 Marzo dalle ore 9:00 alle 20:00 presso i locali dell’associazione Beecom a Borgo S. Lorenzo (FI) in Via Lapi 31;
  • 21-22 Marzo dalle ore 9:00 alle 20:00 presso Impact Hub Firenze in Via Panciatichi 16.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a