OK!Firenze

Guardia di Finanza: confiscate barche, auto di lusso e fabbricati per circa 200mila euro

Un uomo è sottoposto a sorveglianza speciale e obbligo di soggiorno.

  • 602
operazione della Guardia di Finanza operazione della Guardia di Finanza © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un’imbarcazione, un fabbricato, tre autoveicoli ed una ditta individuale, per un valore stimato in circa 200mila euro, sono state sequestrare dalla Guardia di finanza di Reggio Calabria e Firenze ad un uomo di origine calabrese contiguo alla cosca Bellocco di Rosarno, sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.
Le Fiamme gialle, insieme a personale dello Scico, coordinate dalla Dda di Reggio Calabria hanno dato esecuzione ad un provvedimento emesso dalla sezione ‘Misure di prevenzione’ del tribunale reggino.

L’uomo era già stato condannato per traffico internazionale di stupefacenti nell’ambito dell’operazione ‘Magma’ condotta dal Gico di Reggio Calabria. Ma ha anche due condanne in seguito ad altrettante indagini portate avanti dal Gico di Firenze sotto il coordinamento della Dda del capoluogo, "Erba di Grace" e ‘Buenaventura’.
Nella prima è stato condannato in secondo grado, a quattro anni di reclusione per traffico di stupefacenti. Nella seconda invece la pena in primo grado, con rito abbreviato, è stata di otto anni per estorsione aggravata dal metodo mafioso per il recupero di un credito usuraio accordato ad un imprenditore tessile del Senese, al quale aveva applicato tassi di interesse che arrivavano ad oltre il 66% su base annua.

“Una volta documentata la pericolosità sociale -  spiega una nota della Finanza - l’attività ha consentito di ricostruire, attraverso una complessa e articolata attività di riscontro, anche documentale, il patrimonio direttamente e indirettamente nella disponibilità” del 55enne, “il cui valore è risultato sproporzionato rispetto alla capacità reddituale manifestata”.
Su queste basi, la sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria nel mese di marzo 2023 aveva disposto il sequestro patrimoniale. Patrimonio che comprende una ditta individuale e relativi beni aziendali, tra cui una barca da pesca di 16 metri, tre autoveicoli, un fabbricato e disponibilità finanziarie, per un valore complessivamente stimato in circa 200 mila euro

Lascia un commento
stai rispondendo a