L'artista mugellano Marco Paoli, oltre che eccellente attore professionista è un ottimo e apprezzatissimo autore di libri Di ritorno dall'ultima edizione del Salone del Libro di Torino, dove il suo "La guerra di Barnaba" ha avuto un'ottima accoglienza. Dopo "Il re della giostra", l'autore mugellano è uscito con questo secondo libro dove narra la storia di Barnaba Tintori che conduce una vita spensierata tra i paesaggi ameni delle montagne: un'esistenza in cui non c'è spazio per la sopraffazione dei più deboli e per i soprusi. Presto sarà costretto a fare i conti con la chiamata alle armi, dovere da compiere con fierezza anche per il suo cuore puro. Il vero campo di battaglia sarà però il cammino che dovrà affrontare per raggiungere il campo del conflitto.
Uomini e donne che lui solo potrà salvare, momenti che riempiranno la sua esistenza di nuove emozioni e indimenticabili incontri. A guerra ormai conclusa, Barnaba, conquisterà il campo della vera battaglia dove si troverà costretto a ripulire la scena del contrasto dando ai cadaveri dei suoi coetanei degna sepoltura. Nel sofferente viaggio di ritorno due quesiti tormentano il suo animo: come preservare il dono dell'esistenza e quale verità raccontare una volta tornato a casa.
Il romanzo di Marco Paoli vuole proporsi come un'opportunità di riflessione sul valore della vita, sull'orrore della guerra e su una sincerità che non potrà mai essere univoca. Può rivelarsi saggio raccontare una verità mista a invenzione e rendere la realtà più digeribile e per fare del bene a chi ci sta intorno?
Galleria fotografica
L'autore ha concesso a Ok Mugello un'intervista video che vi proponiamo nella quale si riflette anche su quella che è e che potra essere la cultura locale. Un professionista serio, con una carriera a 5 stelle, una ricchezza per il nostro territorio datoche Marco Paoli da poco ha fatto ritorno stabilmente a Borgo San Lorenzo.
Il ibro "La guerra di Barnaba" edizioni SBS, lo potete trovare nello store Amazon, IBS libri e nelle migliori librerie del territorio.