OK!Firenze

Guide per un giorno. Puntata 2: Tommaso Baldini racconta Roma

  • 228
Guide per un giorno. Puntata 2: Tommaso Baldini racconta Roma Guide per un giorno. Puntata 2: Tommaso Baldini racconta Roma © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Tommaso Baldini, studente del Tecnico Turistico “Chino Chini” racconta l'esperienza a Roma:

Noi studenti della V ATT dell’indirizzo Tecnico Turistico dell’IIS “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo siamo stati protagonisti della realizzazione di un itinerario guidato sulla Roma Barocca. La fase preparatoria è consistita in una suddivisione in gruppi per lavorare approfonditamente sulla raccolta e lo studio di materiale scritto ed iconografico relativo ai monumenti ritenuti di particolare interesse. A questo riguardo, prezioso è stato l’aiuto della nostra docente di Arte e Territorio, prof.ssa Giovanna Vinci, così come quello della prof.ssa Sara Fabbri, anch’essa insegnante del nostro Istituto. Il 10 Gennaio scorso, quindi, siamo andati a Roma insieme agli studenti delle classi IV ATT, IV AA, V BA e V BCU. Durante il viaggio alcuni ragazzi hanno svolto il ruolo di accompagnatori turistici, illustrando prima il Mugello, poi le città e le località più significative attraversate dai nostri pullman. La nostra prima tappa romana è stata la visita alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea.

Tra le opere presenti a me è sembrata particolarmente interessante Spoglia d’oro su spine d’acacia di Giuseppe Penone, un artista e scultore contemporaneo, esponente della cosiddetta arte povera. Si tratta di una tela di 12 metri con sopra attaccate migliaia di spine di acacia e un foglio d’oro al centro; l’immagine ricreata rappresenta il calco della bocca dell’artista riprodotta in una scala molto più grande; si nota una serie di rimandi e associazioni dove la pelle è una mappa, l’impronta è linguaggio, l’oro è luce, le parole sono spine e le spine sono terminazioni nervose. Usciti dalla Galleria siamo andati in Piazza del Popolo, dove, dopo la pausa pranzo, muniti di auricolari e microfoni per “guide”, abbiamo iniziato il nostro tour. In piazza del Popolo a me è spettato il compito di illustrare l’obelisco flaminio, le esedre presenti sui lati e le chiese gemelle. Abbiamo quindi fatto tappa in Piazza di Spagna, di fronte alla Fontana di Trevi ed in Piazza Navona, per concludere il nostro itinerario artistico a Castel Sant’Angelo. E’ stato poi il momento di riprendere la via del ritorno. E’ stata un’esperienza formativa e coinvolgente, durante la quale abbiamo avuto modo di mettere in pratica le competenze acquisite, interpretando il ruolo di guide ed accompagnatori turistici, calandoci in quelle possibili professioni che potrebbero essere da noi svolte dopo il conseguimento del diploma. Tommaso Baldini Classe V ATT Indirizzo Tecnico Turistico IIS “Chino Chini”

 

Lascia un commento
stai rispondendo a