I bolidi del BlancPain fotografati da OK!Mugello © n.c.
C'erano anche gli obiettivi di OK!Mugello, lo scorso fine settimana, a Monza, per la prima, di cinque gare della terza edizione del Blancpain Endurance Series; uno dei più importanti campionati di durata, riservato alla auto di categoria omologate GT3. La gara, sponsorizzata da un prestigiosa marca di orologi nata in Svizzera nel 1735, Pirelli, Hexis e Royal Automobil Club del Belgio ha visto sfidarsi, in velocità e resistenza importanti marchi automobilistici, ma, in tutte le tre classi che dividono i piloti: Professionisti, Amatori/Professionisti e Gentleman Drivers la supremazia è stata del Cavallino Rampante. La partenza ha visto 60 auto sfilare in una colonna interminabile, con qualche timore per l'arrivo alla prima serie di curve alla fine del rettilineo, superate senza incidenti di sorta.
Per la categoria PRO ha vinto il Team Kessel Racing con i piloti Ramos, Rigon e Zampieri, arrivato primo all'arrivo dopo tre ore di gara con la Ferrari 458 GT3 n. 44. La vittoria, nel secondo gruppo è del'equipaggio Hommerson/Machiels/Bertolini del Team AF Corse 5° arrivato assoluto, sempre su Ferrari 458 GT3 con il n 50°e al terzo, arrivati al 19° posto il Team SOFREV con la Ferrari 458 GT3 n. 20 Blanchemail/Beaubelique/Goueslard.
Interessante anche la gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo che ha alternato i momenti di pausa della serie principale, 22 nuove auto sulla griglia di partenza, con nuovi team e nuovi piloti. La nuova Lamborghini Gallardo nel paddock e all'ora di pranzo il classico giro dei VIP che con le loro auto hanno completato il programma per i numerosi spettatori presenti nel prestigioso circuito internazionale di Monza.
Il prossimo appuntamento è il primo Giugno, a Silverstone (Inghilterra) poi il 20 Giugno al Paul Ricard (Francia) con la stessa modalità della gara di Monza, tre ore con il cambio del pilota ad ogni rifornimento. Il 27 Luglio, a SPA (Belgio) con l'attesissima “24 ore” e chiuderà la terza sessione la gara di 1000Km al Nürburgring (Germania) il 22 Settembre.
Testo e foto a cura di Valter Vannini, inviato a Monza per OK!Mugello


