x
OK!Firenze

Ibrida o elettrica, questo è il dilemma: quale scegliere per risparmiare davvero e guidare senza rimpianti

Hai intenzione di acquistare un’auto nuova ma non sai da dove cominciare?

  • 1110
La scelta fra un'auto ibrida o elettrica - www.okmugello.it La scelta fra un'auto ibrida o elettrica - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Hai intenzione di acquistare un’auto nuova ma non sai da dove cominciare? Tutto quello che ti serve sapere è se vuoi ancora mantenerti con il classico motore a benzina o vuoi “votarti” verso l’elettrico o le auto ibride.

Quali sono le migliori? Quali costano di meno? Sono solo alcune delle domande che ci stanno attanagliando e alle quali è necessario dare una risposta concerta e con tutti i dettagli del caso.

E tu…quale auto preferiresti? Una ibrida o una totalmente elettrica? Cerchiamo di capirlo insieme, soprattutto, vediamo quali sono le differenze fra le due tipologie.

Auto elettrica o ibrida?

Acquistare un’auto non è sempre una cosa facile e semplice: tutti ci dicono che, una volta entrati in concessionaria, sentiamo subito l’ispirazione verso un’auto piuttosto che verso un’altra, quasi come se fosse lei a chiamare noi, con una vocina piccola a dire: “Acquista me”. Ma è necessario, al di là di quella che è la pura estetica dell’auto, guardare anche oltre.

In primis se ha un motore totalmente a benzina, elettrico o ibrido, perché anche in questi casi, il prezzo varia da caso a caso. Il mercato delle auto ibride è florido anche per una questione di modernità, dato il settore relativamente giovane di questi modelli. Il motore elettrico si sta affiancando piano piano a quello a benzina, anche se ha ancora della strada da fare.

C’è, però, chi ha già deciso di votarsi ad esso nella totalità, anche nel pieno e concreto rispetto per l’ambiente. Ci sono però delle piccole accortezze che dobbiamo sapere e conoscere prima di addentrarci nella scelta per l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida che sia. Partiamo dal fatto che entrambe le soluzioni offrono vantaggi significativi rispetto ai motori a combustione tradizionali, ma hanno delle funzioni diverse.

Le differenze nel motore

L’auto elettrica garantisce zero emissioni, una guida silenziosa ma anche costi ridotti di gestione: ciò a cui dobbiamo stare attenti, però è la pianificazione della sua ricarica.

auto ibrida

L’auto ibrida, grazie alla presenza combinata di un motore elettrico e uno termico, offre flessibilità nei tragitti più lunghi e consente di ridurre i consumi anche quando non è possibile l’accesso a una rete di ricarica dedicata.

Altro punto da analizzare è l’autonomia: le auto elettriche moderne hanno un’autonomia elevata anche con una sola ricarica, ma sono sempre soggette al consumo in base allo stile di guida dell’automobilista e, purtroppo, non ci sono ancora dappertutto, colonnine di ricarica. Quelle ibride, invece, possono ancora contare sul doppio tipo di motore il che dà loro la possibilità di una percorrenza più lunga senza preoccupazioni.

E tu quale sceglieresti?