OK!Firenze

Icap Sira, 70 anni di innovazione e qualità nel nostro territorio

La redazione di OKMugello è andata in visita presso l'impianto industriale a Barberino di Mugello

  • 510
l'impianto di ICap Sira a Barberino di M. l'impianto di ICap Sira a Barberino di M. © Icap Sira
Font +:
Stampa Commenta

Chissà quanti Mugellani, percorrendo la strada militare per Calenzano poco dopo Cavallina di Mugello, avranno posto attenzione a quei laghetti all'ingresso dell'impianto industriale di Icap Sira. Abbiamo intervistato Samuele Pratesi, Direttore dello stabilimento di Barberino di Mugello di Icap Sira, per scoprire il motivo per cui i laghetti sono sempre vuoti. Non eravamo curiosi solo di scoprire il motivo dei laghetti vuoti dell'azienda, ma anche di iniziare un viaggio di conoscenza.

Nel nostro territorio, molte aziende sono poco conosciute dalla maggior parte dei Mugellani. Tra le tante cose che abbiamo potuto conoscere e approfondire durante la visita all'azienda, oltre alla disponibilità della dirigenza a rispondere alle nostre domande, è stata quella di scoprire che i prodotti che escono da questo stabilimento sono presenti nelle nostre case fin dal 1945, anno di fondazione di Icap Sira. 

Ma andiamo con ordine.
Vi invitiamo ad ascoltare l'intervista a Samuele Pratesi, Direttore dello stabilimento di Barberino di Mugello, che ha parlato della storia dell'azienda, delle tipologie di produzioni, dell'innovazione e dei valori aziendali.

La Icap-Sira è una storica azienda, leader nella produzione, sviluppo e commercializzazione di specialità chimiche per i settori tessile e non-tessuti, coating e autoadesivi. Nata a Parabiago (Milano) nel 1945, ha 2 sedi in Lombardia, una in Piemonte e una in Toscana a Barberino di Mugello, più una succursale a Singapore oltre all’ultimo acquisto, in ordine di tempo, di uno stabilimento in Thailandia per la produzione di resine acriliche acqua.

Lo stabilimento di Barberino di Mugello, in provincia di Firenze, è il più grande impianto produttivo dell'azienda e rappresenta un punto di riferimento per l'innovazione nel settore chimico, specializzato nella produzione di resine acriliche acqua, solvente e UV Hot Melt, nello stabilimento di San Mauro Torinese (To) vengono prodotte resine acriliche acqua, Casorezzo (MI) è specializzato in paste pigmentate acqua e solvente plastisol, mentre a Parabiago (Mi) si producono resine poliuretaniche all’acqua e solvente e tackifier.

Icap Sira è un'azienda familiare che ha sempre perseguito l'eccellenza e l'innovazione. Nel corso degli anni, l'azienda ha sviluppato una vasta gamma di prodotti e soluzioni che trovano applicazione in diversi settori industriali. Si basa su valori di eccellenza, innovazione e responsabilità. L'azienda è impegnata a fornire ai propri clienti prodotti e servizi di alta qualità, rispettando l'ambiente e le persone. 

Pertanto, la risposta alla domanda iniziale sui laghetti vuoti… la trovate all'interno dell'intervista a Samuele Pratesi. 
Buon Visione.

Lascia un commento
stai rispondendo a