Accadde oggi
1966 - In Italia torna l'ora legale (56 anni fa). Dopo una pausa durata diciotto anni l'Italia torna all'adzione dell'ora legale sponstando di un'ora glio orologi allo scoccare della mezzanotte.
1972 - Sri Lanka è indipendete (50 anni fa). Ripudiato il domino britannico l'isola di Cylon proclama "la libera, sovrana e indipendente repubblica di Sri Lanka". tornando all'antico nome derivante dal sansrito il cui significato è isola venerabile.
1980 - Pubblicato il videogioco Pac-Man (42 anni fa): Alla scritta «insert coin» s'inseriva una moneta e su una musichetta accattivante compariva un cerchietto giallo inseguito da quattro fantasmini colorati, che a loro volta se la davano a gambe se la loro preda ingurgitava pillole energetiche. Fu amore a prima vista con il popolo delle sale giochi che lo incoronò re dei videogame a gettone.
2017 - Strage al concerto (7 anni fa). Un attentato suicida a Manchester causa la morte di di ventrite persone e il ferimento di centotrentanove durante un concerto di Ariana Grande. L'attentatore Salman Ramdan Abedi ventiduenne di origini libiche morto nell'esplosione avrebbe agito da solo.
Tanti auguri!
1885 - Giacomo Matteotti (137 anni fa): Figura simbolo dell'antifascismo e politico di idee socialiste, il suo nome è il settimo più ricorrente nella toponomastica d'Italia. Nato a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo, fu rapito e poi ucciso a Roma dopo aver contestato in parlamento il governo di Benito Mussolini.
1924 - Charles Aznavour (98 anni fa): Idolo della musica francese, è considerato l'ultimo grande chansonnier, noto anche come il "Frank Sinatra della Francia".
1970 - Naomi Campbell (52 anni fa): Icona del mondo della moda e delle celebrità internazionali, è la modella di colore più famosa della storia, per la prestigiosa rivista People tra le 50 donne più belle del mondo.
1987 - Novak Djokovic (35 anni fa): Nato a Belgrado (Serbia), è un tennista per 369 settimane numero uno nel ranking mondiale. All' 11 maggio 2022 è al secondo posto nella classifica mondiale ATP. In carriera ha vinto tanto ma il suo nome è anche legato alla sua posizione no vax.
Santi del giorno
Santa Rita da Cascia (Vedova e Religiosa)
San Basilisco (Martire)
San Bovo di Voghera (Cavaliere)
San Fulgenzio di Otricoli (Vescovo)
San Lupo di Limoges (Vescovo)
San Zota (Ioata, Ioathas - Martire)
Sant'Ausonio di Angouleme (Vescovo)
Sant'Attone (Atto) di Pistoia (Vescovo)
Santa Quiteria (Vergine e Martire)
Santa Umiltà (Badessa Vallombrosana)
Santa Giulia (vergine e Martire in Corsica)