Oggi è
Giornata mondiale contro l'AIDS : Ogni anno, dal 1988, il primo dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l'AIDS. Questa ricorrenza fu indetta in un summit mondiale dei ministri della sanità, sui programmi per la prevenzione dell'AIDS, ed è stata ben accettata dai governi, dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni mondiali.
La prima giornata mondiale contro l'AIDS fu organizzata dall'UNAIDS (organizzazione delle Nazioni Unite per la lotta all'AIDS) in collaborazione con numerose associazioni e dal 2005 se ne occupa la WAC (The World AIDS Campaign). Ogni anno viene scelto un simbolo (una candela, un fiocco) per indicare la lotta all'AIDS.
Lo scopo della giornata mondiale contro l'AIDS è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, la società, in merito alla malattia, alle cause e alle metodologie per prevenirne l'insorgere. In queste giornate, spesso, vengono allestiti stand e distribuiti opuscoli informativi e preservativi, per incitare tutti alla prevenzione di questa malattia che è una delle epidemie più distruttive della storia.
Accadde oggi
1913 - Ford introduce la catena di montaggio (109 anni fa): Decine di operai in fila, lungo un nastro trasportatore, che ripetono gli stessi gesti a un ritmo cadenzato. Funziona così la catena di montaggio, introdotta per la prima volta nelle fabbriche da Henry Ford il 1° dicembre del 1913.
1955 - Rosa Parks si ribella alla segregazione sugli autobus (67 anni fa): A Montgomery, capitale dell'Alabama, sono le sei del pomeriggio, quando una sarta di 42 anni prende posto nell'autobus giallo e verde della Cleveland Avenue, per rincasare dopo una giornata di lavoro. La donna ignora che di lì a poco quell'autobus la porterà dritto dritto nella storia!
1958 - Inaugurata la filodiffusione in Italia (64 anni fa). Viene inaugurata in Italia la filodoffusione un nuovo servizio gestito dalla Rai che permette tramite appositi apparecchi di di ricevere te trasmissioni radiofoniche attraverso il cavo telefonico.
1970 - Il divorzio è legge in Italia (52 anni fa). Promulgata la legge 898 per la "disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio" che istituisce il divorzio in Italia a partire dal prossimo 18 dicembre, data di decorrenza della legge.
1988 - Prima giornata mondiale contro l'Aids (34 anni fa). Si tiene per la prima volta la giornata mondiale contro l'Aids. Il tema è la comunicazione per sottolineare l'importanza fondamentale rivestita dall'informazione nella lotta al virus hiv/aids.
1989 - Incontro storico in Vaticano (33 anni fa). E' storico l'incontro in Vaticano fra Papa Giovanni Paolo II e Michail Gorbaciov. E' la prima volta che un leader dell'Unione Sovietica si reca in visita a un papa in Vaticano.
1989 - Nadia Comaneci chiede asilo politico negli Usa (33 anni fa). La ginnasta rumena nota per "il 10 perfetto" alle Olimpiadi di Montreal 1976 raggiunge New York e chiede asilo politico. La lunga fuga dal regime di Ceacescu di Nadia Comaneci era iniziata la notte del 27 novembre con una fuga a piedi con cui dopo sei ore era riuscita ad attraversare il confine con l'Ungheria. Quindi aveva raggiunto l'Austria e Canada aiutata dall'amico Costantin Painat.
1991 - Gli ucraini votano la propria indipendenza (31 anni fa). I cittadini dell'Ucraina si recano alle urne per sancire la propria indipendenza dall'Unione Sovietica.
1999 - Inaugurato l'hotel più lussuoso del mondo (23 anni fa). Negli Emirati Arabi viene inaugurato il Burj al-Arab "Torre degli arabi". A forma di vela e alto 321 metri sorge sulla Jumerah beach a 15 km. a sud dal centro di Dubai. E' uno dei più lussuosi alberghi del mondo.
Tanti auguri!
1935 - Woody Allen (87 anni fa): Un genio della commedia humour, che con i suoi film (sceneggiati, diretti e interpretati da lui) ha ritratto in maniera dissacrante la società americana, non lesinando mai citazioni colte.
1941 - Federico Faggin (81 anni fa): È il papà del microprocessore, quel congegno che scandisce in ogni aspetto la quotidianità di miliardi di persone.
I Santi del giorno
Sant'Eligio (Vescovo)
San Naum (Profeta)
San Proietto (Diacono e Martire)
Sant'Ansano di Siena (Martire)
Sant'Evasio (Vescovo e Martire)
Santa Fiorenza (Eremita)