OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze. Oggi, 20 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 204
1962, John Glenn è il primo occidentale nello Spazio 1962, John Glenn è il primo occidentale nello Spazio © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1872 - Inaugurato il Metropolitan Museum of Art di New York
 (151 anni fa): Con la voglia di lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra civile, l'America salutò nel 1872 l'inaugurazione di un museo che nel corso degli anni sarebbe diventato custode prezioso dell'arte d'ogni forma e tempo.

1909 - Pubblicato il manifesto futurista (114 anni fa). Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul quotidiano francese Le Figaro il primo "manifesto futurista". Il testo era già stato anticipato da alcuni quotidiani italiani a a inizio febbraio.

1935 - La prima donna raggiunge l'Antartide (88 anni fa). La ventinovenne Karolina Mikkelsen diventa la prima donna a raggiungere l'Antartide. Di origine danese ha sposato il capitano norvegese Klarius che l'ha voltuta a bordo della nave Thorsnav durante la spedizione finanziata da Lars Christensen alla ricerca di terre da annettere alla Norvegia.

1958 - Viene promulgata la Legge Merlin (65 anni fa). Con la firma del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi viene promulgata la legge Merlin con cui si sospende la regolamentazione delle case di tolleranza e si punisce lo sfruttamento della prostituzione.

1962 - John Glenn è il primo eroe spaziale occidentale (61 anni fa). John Glenn orbitando per tre volte intorno alla Terra in 4 ore e 55 minuti diventa il primo eroe spaziale dell'Occidente, E' il secondo uomo in volo orbitale dopo il sovietico Yuri Gagarin.

1986 - Arrestato il Capo dei Capi di Cosa Nostra (37 anni fa). In un casolare nella campagna di Caccamo a una cinquantina di chilometri da Palermo viene arrestato Michele Greco il capo della cupola mafiosa Cosa Nostra noto come u Papa e il capo dei capi. 

Tanti auguri!

1966 - Cindy Crawford (57 anni fa): Tra le top model più affascinanti di sempre e tra le più ricche in assoluto, con un patrimonio di oltre 100 milioni di dollari. 

1967 - Kurt Cobain (56 anni fa): Lo stile musicale grunge e la breve vita di eccessi, cui egli stesso pose tragicamente fine, lo hanno fatto entrare di diritto tra i maledetti del rock e tra le principali icone giovanili. 

1969 - Siniša Mihajlović (54 anni fa). Ex calciatore serbo colpito nel luglio 2019 da una grave forma di leucemia con cui ha combattuto per anni e che lo ha ucciso lo scorso dicembre.

1988 - Rihanna (35 anni fa): Un fenomeno planetario del pop e del rhythm and blues e una delle artiste più sexy della musica contemporanea, con 60 milioni di album e 215 milioni di tracce digitali venduti. 

I Santi del giorno
Sant'Eleuterio di Tournai (Vescovo)
Sant'Eleuterio di Costantinopoli (Martire)
San Tirannione (Martire)
San Zenobio (Sacerdote e Martire)
Sant'Eucherio di Orleans (Vescovo)
Sant'Ulrico (Eremita venerato ad Haselbury)
Beata Amata (de Corano) da Assisi

Lascia un commento
stai rispondendo a