Accadde oggi
1577 - A Venezia brucia il Palazzo Ducale (455 anni fa). Un grave incendio divampa all'interno del Palazzo Ducale. particolarmente colpita loa Sala dello Scrutinio dove le fiamme si sono sviluppate sciogliendone il tetto e distruggendo molte opere d'arte in esso conservate. E' il terzo incendio che colpisce il palazzo dopo quello del 1483 e 1574.
1860 - La Carolina del Sud vuole la secessione (162 anni fa).Lo stato americano della Carolina del Sud si pronuncia a favore della secessione dagli Stati Uniti dopo che il nuovo presidente Lincoln si è pronunciato fortemente contro lo schiavismo.
1882 - Giustiziato Guglielmo Oberdan (140 anni fa). A Trieste viene giustiziato mediante impiccagione l'irredentista italiano Willhem Oberdank più noto con il nome di Guglielmo Oberdan. Era stata arresta con due bombe "all'orsini" da portare a Trieste per compiere un attentato contro gli ooccupanti austriaci, possibilmente cotro l'Imperatore Francesco Giuseppe. Processato il 20 ottobre la sentenza era stata confermata il 4 novembre.
1917 - Viene fondata la Ceka (105 anni fa). In Russia viene fondata la Ceka "commissione straordinaria di tutte le russie per combattere la controrivoluzione e il sabotaggio". E' la polizia politica segreta che negli intenti di Lenin e Dzerinskji dovrà salvaguardare la rivoluzione bolscevica individuandone e combattendone i nemici.
1951 - Prima mondiale di un impianto elettrico a propulsione nucleare (71 anni fa). Nel deserto americano situato a una trentina di chilometri da Arco nello stato americano dell'Idaho per la prima volta al mondo viene prodotta elettricità con un impianto nucleare. Alle 13.50 la prima energia prodotta dal reattore Breeder accende quattro lampadine da 200 watt.
1963 - Si apre per la priva volta il muro di Berlino (59 anni fa). A due anni dalla sua realizzazione viene aperto per la prima volta il passaggio attraverso il muro di Berlino in occasione del periodo festivo. Si stima che durante le feste natalizie oltre 4000 berlinesi delle due Germanie si scambieranno visita.
1971 - Fondazione di Medici Senza Frontiere (51 anni fa): Un'equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un'organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione. Di qui il nome Medici Senza Frontiere (dal francese Médecins Sans Frontières, noto anche con l'acronimo MSF).
1989 - Gli Usa invadono Panama (33 anni fa). L'esercito statunitense invade Panama nel tentativo di rovesciare il governo guidato da Manuel Noriega sospettato di essere fra i maggiori trafficanti di droga al mondo.
1991 - Muore Walter Chiari (31 anni fa). Colpito da infarto si spenge a Milano sessantasettenne l'attore Walter Chiari. Si trovava nella sua stanza del residence Siloe esamine con gli occhiali sul naso e il televisore acceso dov'è stato raggiunto dall'amico Libero Zibelli allarmato per il mancato appuntamento a cena.
1995 - Inizia la trattativa di pace in Bosnia-Erzegovina (27 anni fa). Nella Bosnia-Erzegovina martoriata dalla guerra inizia la missione di "peace-keeping" dell'alleanza atlantica. L'operazione Joint Endeavour viene svolta dalla Ifor (la implementation force) forza multinazionale composta da quasi sessantamila soldati dei paesi Nato. Per l'Italia era presente un contingente dell'Esercito incentrato sulla brigata Garibaldi.
1999 - Macao torna alla Cina (23 anni fa). Al termine di una dominazione portoghese durata quattrocento quaranta due anni il territorio di Macao torna sotto il dominio cinese dopo la cerimonia di ieri di restituzione della bandiera. Sulla base degli accordi sottoscritti nel 1987 Macao conserverà un alto livello di autonomia fino al 2049 e quindi per 50 anni dal trasferimento.
2016 - Pergiorgio Welby ottiene l'eutanasia 816 anni fa). A Roma a conclusione di una lunga battaglia muto ma lucido l'attivista Piergiorgio Welby immobilizzato dalla distrofia muscolare ottiene la sospensione dell'accanimento terapeutico e il distacco dei macchinari che lo tengono in vita.
Tanti auguri!
1906 - Fernanda Gattinoni (116 anni fa): È stata la stilista delle dive del cinema durante il periodo d'oro della dolce vita romana, fondatrice di una delle case di moda più prestigiose.
1947 - Gigliola Cinquetti (75 anni fa): La prima e inimitabile enfant prodige della musica italiana, di cui è ancora oggi un'ambasciatrice nel mondo.
I Santi del giorno
San Domenico di Silos (Abate)
San Zeffirino (o Zefirino, Papa)
San Liberato (Liberale, Martire a Roma)
Sant'Ursicino del Giura (Eremita e Fondatore)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 20 dicembre
Accadde oggi in Italia e nel mondo.
mar 20 dicembre 2022- 285