Oggi è
Giornata mondiale del libro: Evento patrocinato dall'UNESCO al fine di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione del copyright (il cosiddetto diritto d'autore). Il 23 aprile di ogni anno si festeggia, con numerose manifestazioni in tutto il mondo, il piacere della lettura e si valorizza il contributo che gli scrittori danno allo sviluppo della cultura e del progresso nel mondo.
La festa nacque in Catalogna ed inizialmente veniva celebrata il 7 ottobre. Successivamente fu spostata al 23 aprile facendola coincidere con il giorno dedicato a San Giorgio (patrono della Catalogna). In onore del santo, in Catalogna, è usanza che le donne ricevano in regalo dagli uomini una rosa, così divenne consuetudine che i librai omaggiassero con una rosa i clienti per ogni libro acquistato in questa data.
Perché proprio il 23 aprile? La scelta della data avvenne nel 1996 in commemorazione del giorno in cui, nel 1616, morirono tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l'inglese William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (la data di morte di Cervantes e Garcilaso de la Vega è considerata secondo il calendario gregoriano mentre quella di Shakespeare secondo il calendario giuliano, all'epoca in uso nel Regno Unito).
Lo scopo della giornata è quello di diffondere l'amore per la lettura e di accendere i riflettori sugli scrittori, sul loro valore e sulle difficoltà della loro professione.
Accadde oggi
1946 - Brevettata la Vespa (77 anni fa): «Non è una motocicletta, ma piuttosto una piccola vettura a due ruote». E' solo uno dei tanti spot che accompagnò l'uscita del mezzo di trasporto, considerato un'icona dell'italianità dal Dopoguerra ad oggi. Con la Vespa nacque non solo un nuovo modo di vivere la strada ma un fenomeno di costume che varcò i confini nazionali, trovando spazio nel cinema di ogni tempo.
1984 - Identificato l'Hiv (39 anni fa). Identificato per la prima volta l'hiv il virus responsabile dell'Aids sindrome da immunodefincenza acquisita. Lo annunciano a Whashington il segretario per la salute Margaret Heckler e il ricercatore Robert Gallo che lo ha scoperto: si tratta di una variante dell'HTLV-3 un virus che causa il cancro.
2007 - Muore Boris Elstin (16 anni fa). All'età di 76 anni muore Boris Elstin colui che è stato il primo Presidente della Federazione Russa ed è rimasto in carica dal 1991 al 1999.
2021 - Muore Milva (2 anni fa): Nata a Goro in provincia di Ferrara, Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, con la sua carriera di cantante e attrice teatrale è annoverata tra le più apprezzate artiste a livello internazionale l'unica ad aver ricevuto le massime onorificenze di Italia, Francia e Germania. Nota in patria come «Milva la rossa», per il colore dei capelli e le idee politiche, si indirizza presto verso un genere ricercato, che attinge al teatro, in particolare a quello tedesco di Bertolt Brecht. Dopo una lunga malattia, muore a Milano il 23 aprile 2021.
Tanti auguri!
1564 - William Shakespeare (459 anni fa): Nella storia dell'umanità è il più illustre drammaturgo, per la letteratura inglese è il massimo poeta, anche detto il Bardo.
1928 - Shirley Temple (95 anni fa): L'enfant prodige del cinema per antonomasia, Riccioli d'oro entrò, a colpi di tip tap e con il suo luminoso sorriso, nel mito della settima arte.
1935 - Milena Vukotic (88 anni fa): A teatro e al cinema è un'attrice versatile e raffinata, in TV è nota a grandi e piccoli soprattutto come nonna Enrica.
Santi del giorno
San Giorgio (Martire di Lydda)
San Marolo di Milano (Vescovo)
Sant'Adalberto di Praga (Vescovo e Martire)