OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo

  • 244
1957, nella corsa allo spazio l'Unione Sovietica sacrifica la cagnetta Laika 1957, nella corsa allo spazio l'Unione Sovietica sacrifica la cagnetta Laika © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1493 - Cristoforo Colombo sbarca nella Repubblica Domenicana
(529 anni fa). Cristoforo Colombo sbarca in un'isola delle Antille situata fra Guadalupa e Martinica. Al territorio appena scoperto dà il nome di "Dominica" prendendo spunto dalla giornata odierna.

1864 - Inaugurata la ferrovia Porrettana (158 anni fa). Con l'inaugurazione del tratto fra Pistoia e Pracchia viene completata la Porrettana, il primo tratto ferroviario che attraversa gli Appennini fra Emilia e Toscana. Lunga 99 chilometri si compone di 47 gallerie e 35 ponti e viadotti.

1883 - Antonio Gaudì diventa direttore dei lavori de La Sagrada Familia (139 anni fa). Il trentunenne architetto Antonio Gaudì assume la direzione dei lavori di edificazione della cattedrale di Barcellona la cui prima pietra era stata posata nel 1882. 

1914 - Brevettato il reggiseno (108 anni fa): Limitare i disagi delle donne senza rinunciare alla bellezza femminile. Partendo da questa sfida la ricca ereditiera newyorchese Mary Phelps Jacobs, diciannovenne attivista per la pace, arrivò a brevettare il Backless Brassiere, primo modello di reggiseno della storia.

1918 - Finisce la prima guerra mondiale in Italia (104 anni fa). Mentre i soldati italiani entrano a Trento e Trieste a Villa Giusti di Padova viene firmato l'armistizio con l'Austria-Ungheria chiudendo così sul fronte italiano la prima guerra mondiale. Il conflitto è costato la vita a quasi 700 mila italiani. (L'armistizio entra in vigore da domani 4 novembre).

1957 - Laika nello spazio (65 anni fa). L'Unione Sovietica mette in orbita lo Sputnik 2 con a bordo il primo essere vivente della storia. La cagnetta Laika però purtroppo non sopravvive al lancio.

1995 - Strage del tifone nelle Filippine (27 anni fa). Il tifone Angela si rivela uno dei più disastrosi della storia. Nelle sole Filippine uccide oltre 900 persone.


Tanti auguri!

1931 - Monica Vitti (91 anni fa): Per molti critici è stata la maggiore interprete della commedia all'italiana del Novecento, per il pubblico è uno dei pochi esempi di attrice che al notevole fascino unisce un'innata verve comica.

1964 - Cristina Parodi (58 anni fa): Volto storico del TG5 di Mediaset, che ha visto nascere nel 1992, Cristina Parodi è una delle giornaliste più affermate della televisione italiana. 

I Santi del giornoSanta Silvia (Madre di San Gregorio Magno)
Sant'Uberto di Tongeren-Maastricht (Vescovo)
San Martino de Porres (Domenicano)
San Berardo dei Marsi (Vescovo)
Sant'Eufrosino (Vescovo)
Sant'Amico di Avellana (Monaco)

Lascia un commento
stai rispondendo a