OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 6 marzo

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 179
Compie 40 il telefono cellulare Compie 40 il telefono cellulare © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1899 - Brevettata l'Aspirina
 (124 anni fa). La Bayer brevetta in Germania il nome Aspirinaper la produzione industriale del farmaco a base di acetilsalicilico.Il nome originale è composto dalla lettera A che indica il gruppo acetile , da Spir che indica il fiore spiraea da cui è ricavato l'acido salicilico e dal suffissio "ina" genericamente usato per i farmaci.

1983 - Primo cellulare in commercio (40 anni fa): Stretto e lungo, tutt'altro che maneggevole e per giunta molto costoso. Si presentava così il DynaTAC 8000x, il primo cellulare a debuttare nei negozi. Paragonato ai moderni smartphone fa un certo effetto... eppure cominciò da qui l'era della telefonia mobile.

1986 - Gorbaciov lancia la Prestrojka (37 anni fa). A conclusione del congresso del partito comunista sovietico Mickail Gorbaciov lancia il nuovo corso attraverso un processo chiamato Perestrojka (ristrutturazione) che insieme alla Glasnost (trasparenza) costrusice la base della sua linea politica.

1987 -  La strage del traghetto (36 anni fa). Di fronte al porto belga di Zeebrugge si capovolge il traghetto inglese Herald of free enterprise. Nelle acque gelide del mare del Nord perdono la vita centonovantatre persone.


Tanti auguri!

1475 - Michelangelo Buonarroti (548 anni fa): Tra i grandi maestri del Rinascimento, portano la sua firma alcuni tra gli esempi più alti dell'arte italiana: dal David al "ciclo di affreschi nella Cappella Sistina".

1927 - Gabriel Garcia Marquez (96 anni fa): Autore tra i più amati del contesto latinoamericano, è stato un esponente di primo piano del realismo magico letterario. 

1946 - David Gilmour (77 anni fa): Chitarrista tra i più valenti della storia del rock, con i mitici Pink Floyd ha venduto circa 250 milioni di dischi in tutto il mondo. 

1947 - Dick Fosbury (76 anni fa): Nato a Portland (Oregon, USA), è un ex olimpionico nel salto in alto a Città del Messico 1968, dove ha anche stabilito il nuovo record olimpico con la misura di 224 cm. ma soprattutto ha innovato la specialità utilizzando il superamento dell'asticella, rovesciando il corpo all'indietro e cadendo sulla schiena. Questo salto dorsale è diventato la tecnica standard, soppiantando lo scavalcamento ventrale, ed è conosciuto come il Fosbury Flop.


Santi del giorno
Santa Rosa da Viterbo (Vergine)
Santa Coletta (o Colette) di Corbie (Vergine)
San Crodegando di Metz (Vescovo)
San Fridolino (Abate)
San Quiriaco (Ciriaco) di Treviri (Sacerdote)
Sant'Evagrio di Costantinopoli (Vescovo)
Sant'Ollegario di Tarragona (Vescovo)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a