OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 7 dicembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 314
1958, inaugurato il primo tratto dell'Autostrada del Sole. Operai in pausa pranzonei cantieri 1958, inaugurato il primo tratto dell'Autostrada del Sole. Operai in pausa pranzonei cantieri © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1676 - Scoperta la velocità della luce (346 anni fa). Il "Journal des scavans" pubblica la notizia della scoperta della velocità della luce da parte dell'astronomo danese Ole Cristensen Romer. Il metodo definitivo di calcolo è stato da lui stesso esposto alla Reale Accademia delle Scienze di Parigi lo scorso 22 novembre.

1926 - Primo frigorifero domestico (96 anni fa). Brevettato il primo frigorifero domestico a gas. Il procedimento messo a punto dagli ingegneri svedesi Carl Muntens e Baltzar von Platen per Electrolux elimina l'impiego di elementi tossici come anidride solforosae gas di ammoniaca in uso nei precedenti frigoriferi., cloruro di metile e 

1941 - Il Giappone attacca la base di Pearl Harbor (81 anni fa): L'aria di festa di una tranquilla domenica mattina nella base aeronavale americana di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii, viene bruscamente interrotta dal rombo di oltre 300 caccia giapponesi. Lancette sulle 7.40, è l'inizio di un attacco a sorpresa tra i più drammatici della storia mondiale, non preceduto da alcuna dichiarazione di guerra.

1958 - Inaugurato il primo tratto dell'Autostrada del Sole (64 anni fa). Inaugurato il primo tratto dell'autostrada che renderà più vicina l'Italia. Il primo tratto inaugurato oggi è quello che va da Milano a Parma Il cantiere era stato aperto nel maggio del 1956. La prima auto ad attraversare il casello di Milano è una Fiat 1100.

1987 -- Gorbaciov è ospite negli Usa (35 anni fa). Per la prima volta un leader sovietico mette piede sul suolo statunitense dopo anni di guerra fredda. E' Michail Gorbaciov ospite a Washington per un vertice di tre giorni con il Presidente Ronald Reagan. 

1988 - Grave terremoto in Armenia (34 anni fa). L'Armenia è devastata nella sua parte nord da un violento terremoto registrato con un'intensità di 6,9 della scala richter. Oltre 25.000 i morti e decine di migliaia i feriti con intere città rase al suolo. 


Tanti auguri!

1598 - Gian Lorenzo Bernini (424 anni fa): Il massimo genio del barocco in scultura, celebre per l'impeccabile naturalismo delle forme corporee e la profonda espressività dei volti dei suoi gruppi marmorei. 

1863 - Pietro Mascagni (159 anni fa): Tra i maggiori compositori del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, è considerato il caposcuola del verismo musicale, cui venne accostato anche Giacomo Puccini. 

1944 - Mino Reitano (78 anni fa): Con la sua semplicità e simpatia ha rappresentato l'anima genuina della canzone italiana nazionalpopolare, di cui è stato tra i principali ambasciatori nel mondo. 

I Santi del giorno
Sant'Ambrogio (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Sabino di Spoleto (Vescovo e Martire)
Sant'Eutichiano (Papa)
Santa Serena di Spoleto (Vedova e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a