OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 9 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 242
1878, muore il "Padre della Patria" Re Vittorio Emanuele II 1878, muore il "Padre della Patria" Re Vittorio Emanuele II © wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1448 - Nasce la prima lotteria in Italia
(575 anni fa). Nella piazza di Sant'Ambrogio di Milano si tiene la seconda domenica dell'anno la prima lotteria italiana. L'ha inventata il banchiere Cristoforo Taverna per reperire fondi per la Aurea Repubblica Ambrosiana le cui casse sono provate dalla guerra contro Venezia.

1839 - Prima dimostrazione della "mamma della macchina fotografica (184 anni fa). Francois Arago tiene all'Accademia delle scienze e delle belle arti di Parigi la prima dimostrazione del dagherrotipo, il sistema di sviluppo delle immagini inventato da Louis Daguerre che permette di produrre immagini fotografiche. 

1878 - Muore Vittorio Emanuele II, il re che fece l'Italia (145 anni fa): Muore il principale artefice dell'impresa unitaria iniziata dal padre. Fu Vittorio Emanuele II il primo Re dell'Italia unita e il sovrano della dinastia sabauda più celebrato dalle cronache storiche. 

1900 - Fondata la Lazio (123 anni fa): Il podista e bersagliere Luigi Bigiarelli, con altri otto amici, fonda la Società Podistica Lazio a Roma, in Piazza della Libertà, dove un secolo dopo è apposta una lapide in Nel 1925 diventa la Società sportiva Lazio. Nel terzo millennio è una delle tre società calcistiche italiane (con Roma e Juventus) ad essere quotata in borsa.

2007 - Steve Jobs presenta l'iPhone (16 anni fa): «Con questo prodotto rivoluzionario abbiamo fatto un salto in avanti di almeno 5 anni rispetto alla concorrenza: abbiamo reinventato il telefono». Steve Jobs adopera toni trionfalistici nel presentare al pubblico l'iPhone, l'ultima sfida targata Apple. Comincia da qui una grande rivoluzione nel modo di utilizzare il cellulare.

Tanti auguri!

1928 - Domenico Modugno (95 anni fa): È considerato il padre dei cantautori italiani con circa 230 canzoni incise. La popolarità del personaggio è legata al cinema (oltre 40 film), al teatro e alla televisione, Ma per tutti è e sarà sempre "Mister Volare!"

1936 - Dan Peterson (87 anni fa): Nato a Evanston (Illinois, USA), è un ex allenatore di pallacanestro, ma anche giornalista e telecronista sportivo. 

I Santi del giorno
San Marcellino di Ancona (Vescovo)
San Vitale (Martire durante le persecuzioni di Decio)
Sant'Eustrazio (Abate)
Sant'Onorato di Buzançais

Lascia un commento
stai rispondendo a