OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 9 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 235
1989, crolla il muro di Berlino 1989, crolla il muro di Berlino © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1494 - I Medici vengono cacciati da Firenze
(528 anni fa). Con una sentenza che lo riconosce colpevole di viltà e debolezza nei confronti del sovrano francese Piero de'Medici detto "Il fauto" viene cacciato da Firenze con la famiglia. Il governo cittadino passa nelle mani del frate dominicano Girolamo Savonarola che ha sobillato i fiorentini.

1799 - Napoleone prende il potere in Francia (223 anni fa). Con il colpo di stato del 18 brumaio il corso Napoleone Bonaparte sale al potere in Francia. Da domani con la chiusura del Direttorio si darà inizio al regime del Consolato.

1938 - La "notte dei cristalli" (84 anni fa). Distrutti 7500 negozi di ebrei, bruciate 267 sinagoghe, uccise 25 persone e arrestate 25.000 di origine ebraica. E' la "notte dei cristalli" la rappresaglia in Germania, Cecoslovacchia e Austria per l'uccisione di un membro dell'ambasciata tedesca a Parigi.

1965 - Grande black out elettrico in Usa (57 anni fa). Un enorme bllack out elettrico ferma parte degli Stati Uniti nel nord e il Canada lasciando al buio 30 milioni di persone. Nella sola città di New York 800 mila persone restano prigioniere per molte ore in metropolitana e negli ascensori.

1989 - Cade il Muro di Berlino (33 anni fa): Cade il "muro della vergogna" che per 28 anni ha diviso l'Europa e simboleggiato la guerra fredda. Al grido «Libertà, libertà!» decine di migliaia di tedeschi dell'Est vengono accolti in un grande abbraccio dai fratelli dell'Ovest, tra fiumi di birra gratis offerta dai locali.
L’episodio del 9 novembre, in realtà, nasce per caso. Incalzato dalle domande dei giornalisti il ministro della Propaganda della DDR, Günter Schabowski, ammette di aver ricevuto l'ordine di lasciar attraversare il confine ai cittadini dell'Est con regolare permesso, ma ignora la data esatta dell'esecutività dell'ordine. Nel dubbio, si lascia scappare che la direttiva ha effetto immediato. È il segnale di "via libera" che spalanca un orizzonte diverso per i berlinesi e per il mondo intero. Ai soldati di guardia ai famigerati checkpoint, sparsi lungo la "cortina di ferro", non resta che lasciar passare il fiume di persone che vi si riversa, senza alcuna possibilità di identificazione.

1993 - Distrutto il ponte di Monstar (29 anni fa). Feroci bombardamenti delle milizie croato-bosniache distruggono l'antico ponte Stari Monst che crolla sul fiume alle 10.15. Risalente al 1566 nel corso dei secoli era stato considerato simbolo di tolleranza e fratellanza.

2004 - Mozilla lancia il browser Firefox (18 anni fa): Un browser open source in grado di funzionare più stabilmente e con un'interfaccia più lineare. Così la volpe di fuoco, storico logo di Mozilla Firefox, conquista il web e lancia la sfida del nuovo millennio al colosso di Bill Gates.


Tanti auguri!

1925 - Giuseppe Panini (97 anni fa): Imprenditore famoso e fondatore, con i fratelli Franco Cosimo e Umberto, della Edizioni Panini, è nato a Pozza di Maranello (frazione del noto centro emiliano), e morto nel 1996 a Modena. Le sue storiche figurine, soprattutto dei calciatori hanno conquistato intere generazioni di ragazzi.

1963 - Biagio Antonacci (59 anni fa): È tra i big della scena pop italiana, ma non disdegna il rock latino che contraddistingue molte sue hit di successo. 

1974 - Alessandro Del Piero (48 anni fa): E' un ex calciatore di quelli che nella storia del calcio italiano sono identificati con una maglia (bianconera) e un numero (10), Con la nazionale italiana è stato campione del mondo nel 2006.

I Santi del giorno
Dedicazione della Basilica Lateranense
Sant'Oreste di Tiana in Cappadocia (Martire)
Sant'Ursino (Orsino) di Bourges (Vescovo)
Sant'Agrippino di Napoli (Vescovo)
San Teodoro di Amasea (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a