OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi

Accadde oggi in Italia e nel mondo

  • 150
1962, ciò che rimane dell'areo su cui viaggiava Enrico Mattei 1962, ciò che rimane dell'areo su cui viaggiava Enrico Mattei © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1492 - Cristoforo Colombo raggiunge Cuba
(530 anni fa).L'esploratore italiano Cristoforo Colombo raggiunge l'isola di Cuba a cui attribuisce il nome di Juana in onore di Juan Principe delle Asturie e figlio della regina Isabella di Castiglia. L'isola viene proclamata territorio spagnolo.

1904 - Inaugurata la metropolitana di New York (118 anni fa): Senza di lei la più popolosa città degli Stati Uniti d'America (oltre 8 milioni e 600mila abitanti!) si fermerebbe. Tra le più estese al mondo e l'unica in assoluto a funzionare 24 ore su 24 e per 365 giorni l'anno, la Metropolitana di New York nacque come progetto tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, sulla scia delle prime costruite a Londra e a Parigi.

1962 - Caso Mattei (60 anni fa): In una notte burrascosa, l'aereo partito da Catania e diretto a Linate su cui si era imbarcato il presidente dell'Eni, Enrico Mattei, precipitò nelle campagne pavesi di Bascapè, piccolo comune di 1.800 abitanti circa. Con lui persero la vita il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William Mc Hale.

1990 - Muore Ugo Tognazzi (32 anni fa): Colpito da emoraggia celebrare si spenge sessantottenne a  Roma. Pioniere della comicità televisiva e attore di eccelsa versatilità, sul grande schermo è stato il "conte" della commedia all'italiana. 

1991 - Brucia il teatro Petruzzelli di Bari (31 anni fa). Nel pieno centro cittadino brucia il teatro Petruzzelli, il più grande d'Italia. Costruito nel 1903 la notte precedente il rogo aveva ospitato la rappresentazione della Norma di Bellini che si chiude con un rogo ma le ipotesi più accreditate sono quelle di un incendio doloso.

1994 - Pubblicato il primo banner pubblicitario (28 anni fa): È il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio. Tutte le volte che un utente aziona il tasto sinistro del mouse su un banner pubblicitario o banner ad (che sta per advertising), questo semplice gesto garantisce un'entrata per il sito web che lo ospita e un collegamento diretto al prodotto reclamizzato.

1995 - Bettino Craxi è condannato in contumacia (27 anni fa). L'ex Primo Ministro Bettino Craxi viene condannato in contumacia a 4 anni di reclusione per corruzione. E' stato riconosciuto colpevole con altri di avere incassato una maxi tangente Enimont da 150 miliardi di lire utilizzata per il finanziamento politico illegale.

2016 - Ancora una forte scossa nel centro Italia (6 anni fa). Dopo le due forti scosse di ieri a Castelsantangelo sul Nera e Ussita una nuova forte scossa si verifica alle 1.42 ancora a Castelsantangelo sul Nera. I sismografi registrano il magazzino a 4.5 gradi della scala Richter.


Tanti auguri!

1782 - Niccolò Paganini (240 anni fa): Considerato il massimo violinista di tutti i tempi, è nato a Genova e scomparso a Nizza, in Francia, a maggio del 1840. Come compositore è indicato tra i principali rappresentanti della della musica romantica del XIX secolo.

1842 - Giovanni Giolitti (180 anni fa): Insigne figura di statista, la lunga permanenza in qualità di capo del governo e le radicali riforme promosse ne fecero un assoluto protagonista della storia d'Italia d'inizio Novecento.

1952 - Roberto Benigni (70 anni fa): Da toscanaccio più celebre del cinema a poetico declamatore della sublime poesia dantesca, Roberto Benigni è una figura poliedrica della cultura italiana.

1958 - Simon Le Bon (64 anni fa): Icona pop e sex symbol in voga soprattutto nel ventennio 80-90 come front man dei Duran Duran, Simon Le Bon è nato a Bushey, nella parte orientale dell'Inghilterra. 


I Santi del giorno
Sant'Evaristo (Papa e Martire)
San Frumenzio (Vescovo)
San Namazio di Clermont (Vescovo)
Santa Balsamia

Lascia un commento
stai rispondendo a