Accadde oggi
1915 - Brevettata la lampada a neon (108 anni fa): L'insegna luminosa di un negozio di barbiere. Fu questa la prima applicazione pratica della scoperta di Georges Claude, ingegnere e fisico francese, considerato il padre dell'illuminazione a neon.
1915 - Primo bombardamento aereo con dirigibili (108 anni fa). La Germania impiega due dirigibili Zeppellin per sferrare un attacco dal cielo alla Gran Bretagna. Nonostante l'attacco preveda solo obbiettivi militari le bombe sganciate su King's Lynn e Great Yamouth nel primo attacco con dirigibili colpiscono e uccidono anche civili.
1935 - Nasce lo slip (88 anni fa). A Chicago vengono messi in coimmercio gli slip un nuovo tipo di mutande a Y, sgambato e attillato è stato disegnato da Arthur Kneibler e si chiama jochey.
1977 - Eccezionale nevicata a Miami (46 anni fa). Eccezionale evento meterologico a Miami. Nelà città del Florida caratterizzata da un clima mite e quasi tropicale nevica per la prima volta da quando si è iniziato a registrare gli eventi meteo, ovvero da cento anni.
1984 - Moser stabilisce il record dell'ora (39 anni fa): A Città del Messico crolla il record dell'ora di Eddy Merckx, fissato a 49,431 km. Francesco Moser, grazie ad una bicicletta con ruote lenticolari, porta il primato a 50,808 km. Dopo quattro giorni il campione trentino migliora il primato elevandolo a 51,151 km, limite che resiste fino al 17 luglio 1993, quando il britannico Graeme Obree percorre 51,596 km ad Hamar in Norvegia.
2007 - Caldo record in Italia (16 anni fa). L'Italia è colpita da un'eccezionale ondata di caldo. In provincia di Cuneo si toccano i 29 gradi contro una media stagionale di crica3, a Torino se ne registrano 27, temperatura superiore alla media di luglio.
Tanti auguri!
1809 - Edgar Allan Poe (214 anni fa): Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico.
1915 - Steno (108 anni fa): Regista tra i più prolifici ed eclettici del panorama italiano, insieme con Monicelli, Risi e Comencini, è annoverato tra i padri della cosiddetta commedia all'italiana.
1940 - Paolo Borsellino (83 anni fa): Un campione della lotta alla mafia che portò avanti al costo della vita, lasciando, insieme con il collega e amico Giovanni Falcone, un esempio insuperabile di difensore della legalità.
I Santi del giorno
Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface (Martiri a Roma)
San Bassiano (Vescovo)
San Catello (Vescovo)
San Germanico (Martire)
San Launomaro (Abate di Corbion)
San Macario l'Alessandrino (Monaco)
San Remigio (Arcivescovo di Rouen)
Sant'Arsenio di Corfù (Vescovo)
Santa Faustina di Como (Benedettina)
Santa Liberata di Como (Vergine benedettina)
Il buongiorno di Ok!News24, ooggi 19 gennaio
Accadde oggi in Italia e nel mondo.
gio 19 gennaio 2023- 448