OK!Firenze

Il cane Brando muore per un infarto anche per mancanza di un pronto soccorso veterinario

Un giovane alano colto da infarto muore per mancanza d'intervento urgente. Forse anche in Mugello sarebbe opportuno il Pronto Soccorso Veterinario

  • 2025
Il cane Brando morto per infarto Il cane Brando morto per infarto © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Una lettera struggente in redazione che descrive il dolore per la perdita di un amico fidato a quattro zampe, dovuta, in parte anche alla mancata sensibilità (secondo quanto riporta il lettore) ricevuta dal veterinario che era stato contattato. Non ci è dato sapere se l'intervento del veterinario sarebbe stato risolutivo per salvare l'animale, e nemmeno se in quel momento fosse occupato con altre emergenze. Molto probabilmente una maggiore attenzione da parte del medico al caso sarebbe stato più opportuna. Brando, purtroppo, porta alla luce la mancanza di un servizio sul nostro territorio che si rende necessario, ovvero quello di un pronto soccorso veterinario anche a domicilio, in modo che possano essere affrontate situazioni come quella raccontata dal nostro lettore.

Ieri il nostro adorato Brando ci ha lasciati a seguito di un infarto. Brando era uno dei nostri cani, nonché membro della famiglia. Un alano di quattro anni, ancora giovane e forte che non si è arreso subito al suo destino. Quando mi sono reso conto di quello che stava succedendo ho tempestivamente chiamato lo studio veterinario di zona che fra I'altro si trova a cinque minuti dalla nostra abitazione.
Ho spiegato cosa stava succedendo e ho chiesto aiuto, un soccorso come avrei fatto per qualsiasi persona o altro essere vivente.
Purtroppo la risposta data non è stata delle migliori: "ci porti Il cane".
Ma un cane di novanta chili con un infarto in corso è quasi impossibile da sollevare.
La loro risposta peggiora: non è un problema nostro!

Ieri il veterinario non era da solo in studio, e secondo me non ha prestato fede al giuramento da medico e non si è preso la briga di intervenire. Brando muore tra le mie mani dopo che con tutte le forze sono riuscito a caricarlo in macchina, l'unica cosa che hanno provato a fare una volta arrivato allo studio è un massaggio cardiaco e constatare la morte.

Il veterinario che si dovrebbe ricordare di essere un dottore e sicuramente più umano mi ha solo invitato a tornare con calma per chiudere la cartella clinica e rinchiudersi immediatamente nel suo studio. Il mio racconto spero voglia sensibilizzare di più i nostri cari dottori e far capire che nella nostra zona manca un servizio di pronto intervento anche per i nostri amici a quattro zampe.
Nel comune di Pontassieve esiste uno studio veterinario H24 con la loro ambulanza  pronti a intervenire, ma nel Mugello ancora una volta i nostri servizi non sono adeguati.

Lascia un commento
stai rispondendo a