x
OK!Firenze

Il Cillo Basket è promosso nella Serie A/1 UISP

  • 283
Il Cillo Basket è promosso nella Serie A/1 UISP Il Cillo Basket è promosso nella Serie A/1 UISP © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì 4 febbraio 2010 entra di diritto nella storia del Cillo Basket: la società di Borgo San Lorenzo ha conquistato la vittoria nel campionato di Serie A/2 della pallacanestro UISP e la conseguente promozione in A/1.

La squadra allenata da Saverio Parretti, al debutto su una panchina, ha ottenuto l'aritmetica certezza del successo grazie alla netta affermazione conseguita al Palazzetto dello Sport "Gaddo Cipriani" contro la formazione empolese dell'Oratorio Sant'Andrea: con tre giornate ancora da disputare i mugellani non possono più essere superati dalle avversarie.

Il Cillo Basket si è laureato campione al termine di quella che forse è stata la migliore prestazione stagionale, conclusa sul punteggio di 58-34. I padroni di casa hanno dominato la gara fin dall'inizio: il primo quarto si è chiuso sul 15-2, con gli ospiti capaci di segnare solo a 2" dalla fine. All'intervallo le due squadre erano separate da 18 punti, sul 28-10.

 

Solo nel terzo quarto l'Oratorio Sant'Andrea fa meglio dei locali, chiudendo sul 44-28, mentre la frazione finale vede un nuovo allungo dei borghigiani, che fissano il divario a +16. Per la prima volta nella sua storia il Cillo Basket si è aggiudicato un campionato; anche quando era stato promosso, lo aveva fatto partendo da posizioni inferiori di classifica.

Adesso la squadra di coach Parretti è attesa dalle ultime gare della stagione regolare e (in virtù del primo posto in classifica) dalla Coppa Toscana, nel corso della quale affronterà le rappresentanti delle altre province toscane: un ritorno atteso in una manifestazione prestigiosa.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a