x
OK!Firenze

Il Gruppo Sportivo Vicchio Bike compie 20 anni. Storia, foto e auguri....

  • 306
Il Gruppo Sportivo Vicchio Bike compie 20 anni. Storia, foto e auguri.... Il Gruppo Sportivo Vicchio Bike compie 20 anni. Storia, foto e auguri.... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Gruppo Sportivo Vicchio Bike festeggia 20 anni della propria gloriosa storia. Costituitosi nel 1993 per volontà di un ristretto gruppo di appassionati di mountain bike, rappresenta ancora oggi un prezioso punto di riferimento e di aggregazione nel panorama sportivo mugellano e non solo.

L’intento iniziale fu quello di aggregare gli appassionati di bicicletta per promuovere una sana pratica sportiva e la conoscenza del territorio comunale con le sue innumerevoli bellezze naturali e paesaggistiche.

Si infoltì velocemente arrivando a circa 80 iscritti tra cui molti giovani che favorirono lo sviluppo della competizione agonistica, la quale prese il sopravvento sullo spirito ludico-sportivo-ricreativo di inizio attività.

Numerose furono le partecipazioni a gare, raduni e granfondo con il raggiungimento di ottimi piazzamenti e successi, quali la vittoria di 5 campionati mugellani e 2 provinciali.

Da ricordare la presenza a granfondo di prestigio, come la Rampilonga, la Straccabike, Montalcino, Bertinoro e tante altre manifestazioni regionali e nazionali.

Negli anni, poi, il gruppo ha cambiato pelle (per esigenze organizzative ed economiche) passando dall’agonismo all’escursionismo turistico, culturale, ambientale ed enogastronomico, attraverso l’organizzazione di Transappenniniche, Lucciolate ed altre avventure in bici accompagnate da lauti pranzi e cenette.

Memorabili le avventure in Costa Azzurra, all’Isola d’Elba, sul Lago di Garda e sul Lago Trasimeno, sui Monti Sibillini, sul Passo Gavia, a Santiago de Compostela e tante altre ancora.

Così, a 20 anni dalla sua costituzione, il G.S. Vicchio Bike è sempre attivo (conta tuttora una trentina di iscritti) ed è un punto di riferimento per coloro che, al puro agonismo, preferiscono stare insieme senza affanni, conversando tranquillamente mentre si ammira un bel paesaggio: insomma, tutto ciò che rappresenta un sano divertimento e un piacere unico nell’andare in bici e… non solo.

In conclusione, è doveroso un ringraziamento a tutti i soci che hanno contribuito negli anni al proseguimento dell’attività di questo glorioso gruppo. Lunga vita al G.S. Vicchio Bike!!!
Saverio Nepi

In alto e qui sotto delle foto del Gruppo Gs Vicchio Bike

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a