L'importanza del microfono nella comunicazione - www.okmugello.it © N. c.
A chi non è mai capitato di perdere il proprio cellulare o, comunque, di non riuscire a trovarlo per un qualunque motivo? Il primo pensiero è che qualcuno ce l’abbia rubato.
Dall’altro lato, però, sappiamo anche che ci sono tantissime possibilità e modi che ci permettono di individuarlo e localizzarlo, anche quando sembra un’operazione ai limiti dell’impossibile. Ecco alcuni trucchi per poter trovare subito il tuo cellulare.
È uno degli strumenti che maggiormente utilizziamo nelle nostre giornate e spesso li osserviamo in ogni loro minimo dettaglio. E ce ne sono alcuni che balzano subito all’occhio.
Cellulare e microfoni: il miglior utilizzo è così
Il tuo cellulare: una sorta di prolungamento di te stesso in un oggetto o in un mezzo tecnologico. Utilissimo sì, ma che sta davvero prendendo il controllo della nostra vita. Lo utilizziamo ovunque e dappertutto, e certe volte, lo osserviamo così attentamente per carpirne ogni suo dettaglio ed ogni sua sfumatura. Per esempio…perché alcuni cellulari hanno più obiettivi per le fotocamere? O anche: dove si trovano i microfoni?
A queste e a moltissime altre domande è necessario dare una risposta concreta ed, anche, quanto più semplice possibile. E i microfoni si presentano come l’elemento indispensabile perché c’è da dire che gli utenti fanno sempre più affidamento sui loro dispositivi mobili per l'interazione a distanza, in cui il dispositivo mobile è tenuto in mano a distanza dall'utente, ad esempio in modalità vivavoce o videoconferenza.
Ma c’è una differenza fra quando usiamo il vivavoce e quando, invece, parliamo al cellulare posizionandolo vicino all’orecchio? Ovviamente sì, perché l'orecchio umano è capace di separare le sorgenti sonore utilizzando i principi convenzionali di elaborazione digitale del segnale.
Alcuni accorgimenti a cui fare attenzione
Con il parlato del vivavoce, invece, il rumore di sottofondo è assicurato e la comunicazione può risultare disturbata, nonostante il microfono possa essere dei migliori.

Esiste sempre un compromesso tra la quantità di soppressione del rumore e la qualità vocale risultante ma, dall’altro lato, diventa difficile ottenere un output di alta qualità dal telefono in tutti gli scenari quando si applica la soppressione del rumore. Una delle regole basilare per ottenere una migliore conversazione anche quando usiamo il vivavoce è il posizionamento del telefono: dobbiamo fare attenzione all’occultamento del microfono perché questo può causare la perdita di prestazioni nel caso, proprio, uno dei microfoni sia occluso o bloccato.
Sono sempre di più in corso novità e miglioramenti per quanto riguarda l’utilizzo e le prestazioni dei microfoni dei nostri cellulari e non solo. Basta solo prestare la dovuta attenzione.


