La settimana appena iniziata ci avvicina al 25 Aprile, tra camminate, libri, eventi. Un percorso lungo 8 giorni fino alle celebrazioni della Liberazione che arricchiranno martedì 25 tra commemorazioni, e musica.
“Il 25 Aprile è la festa di ogni antifascista, è il giorno in cui ricordiamo l'importanza che la Resistenza ha avuto nella costituzione della nostra Repubblica democratica – afferma la Vicesindaca e Assessora alla Cultura Giulia Fossi -. Quest'anno abbiamo collaborato con tantissime associazioni e con la scuola per creare questo ricco programma, che mette insieme momenti di riflessione storica e filosofica con musica e convivialità, arricchendosi di una partecipazione da parte di tutte le generazioni".
Ad aprire la settimana sono state le passeggiate “Da Celle a Capraia lungo il Sentiero Cecchini” organizzate da Anpi, a cui hanno partecipato ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Vicchio.
Galleria fotografica
Giovedì 20 Aprile gli eventi del ciclo “Verso il 25 Aprile… tra scuola e territorio – Una giornata tra memoria e ricordi” a cui parteciperanno i ragazzi e le ragazze delle scuole di Dicomano. Alle 11.00 in Piazza della Repubblica letture e poesie con gli alunni della Secondaria di primo Grado accompagnati dalla musica degli alunni. Alle 14.30 con ANPI i ragazzi della 5° classe della Primaria cammineranno nelle vie della memoria e della storia. Alle 17.00 in Piazza della repubblica “Costituzione in Musica” a cura dei bambini e delle bambine della Primaria; chiude alle 21.00 “Lidice come Marzabotto” con i ragazzi che hanno partecipato al viaggio della Memoria.
Venerdì 21 Aprile appuntamento alle 17.30 in biblioteca con la presentazione del volume di Francesco Fusi dal titolo “Guerra e Resistenza nel fiorentino” a cui prenderà parte l’autore.
Sabato 22 Aprile alle 17.30, nella Sala del Consiglio Comunale, l’incontro con il filosofo prof. Salvatore Tassinari, dal titolo “Attuare la Costituzione”.
A chiudere il tutto saranno gli eventi del 25 Aprile: alle 9.30 la Santa Messa in piazza della Repubblica, dalle 10.30 sfilata del corteo per la deposizione delle corone, alle 11.00 in Piazza Trieste l’intervento di ANPI Dicomano; alle 12.00 in Piazza Buonamici l’intervento del Sindaco e il contributo musicale della Scuola Secondaria di Dicomano, alle 13.00 al Circolo Accademia il “pranzo della Liberazione” allietato dalle note del “Coro Emozioni”. Alle 15.30 il concerto di Alessandro Fiori seguito dall’esibizione de “La Casa del Vento”.