Cagliari chiama, Firenze risponde. Due città e un solo nome: Gigi Riva. “Talento in campo e fenomeno fuori, Rombo di tuono oltre ad essere una leggenda del mondo del calcio internazionale resterà per sempre uno straordinario simbolo di accoglienza e integrazione, nel nome dello sport e non solo”.
Con queste parole Roberto De Blasi, ex Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle a Firenze, sardo d’origine ma fiorentino di adozione, annuncia la mozione presentata in Palazzo Vecchio per intitolare un impianto sportivo, un giardino, una piazza o un qualsiasi altro luogo di aggregazione di Firenze alla memoria di Gigi Riva.
“Nato a Leggiuno, sulla sponda ovest del Lago Maggiore in provincia di Varese e morto a Cagliari lo scorso 22 Gennaio, per noi Gigi resterà un figlio della nostra terra che lo ha amato ancor prima di adottarlo, così come Firenze ha fatto con noi figli di un’altra madre.
Come diceva La Pira – prosegue De Blasi - “La definizione di uomo non sta nel dove egli vive, ma in quello che è. Per noi che amiamo questa città che da sempre ci fa sentire un po’ Gigi Riva, Firenze rappresenta il nostro orgoglio, il nostro riscatto e la nostra appartenenza, esattamente come Riva fece sentire gli isolani con quello scudetto del 1970”.
“Esempio nel mondo di accoglienza e integrazione nonché sede del Centro Tecnico Federale (CTF) della Federcalcio, luogo simbolo del calcio italiano, Firenze è il luogo ideale per ricordare questa figura, ed io sono onorato di esserne il promotore” chiude De Blasi.