La bandiera © Comune di Impruneta
Impruneta (FI), 29 luglio 2025 – Con 13 voti favorevoli e uno contrario, il Consiglio Comunale di Impruneta ha approvato una mozione simbolica ma significativa, a firma del consigliere Francesco Fossaroli, che prevede l’esposizione della bandiera palestinese accanto a quella italiana presso il Palazzo Comunale.
La decisione vuole rappresentare un gesto di solidarietà verso il popolo palestinese e un ricordo delle vittime del conflitto israelo-palestinese, riaffermando l’impegno del Comune per la pace e il rispetto del diritto internazionale.
La mozione, oltre all’esposizione della bandiera, impegna il Sindaco e la Giunta a:
-
Promuovere iniziative culturali e informative per far conoscere la storia e le aspirazioni del popolo palestinese;
-
Sostenere progetti di cooperazione e solidarietà, per migliorare le condizioni di vita e lo sviluppo socio-economico della Palestina;
-
Invitare il Governo italiano e la comunità internazionale a rilanciare i negoziati di pace, nel quadro della coesistenza di due Stati, Israele e Palestina;
-
Chiedere il rispetto delle risoluzioni ONU e del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.
“Con questo atto riaffermiamo l’impegno del nostro Comune per la pace, i diritti umani e la cooperazione internazionale. Crediamo nel dialogo come strumento fondamentale per costruire convivenza e giustizia”, hanno dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini e il consigliere Francesco Fossaroli.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione e riflessione, con cui Impruneta intende contribuire alla costruzione di un futuro di pace, dignità e coesistenza tra i popoli.


