Come ha scritto sui social Cinzia Cerè (un’amica comune) non è più con noi un artista poliedrico e geniale, ma anche un grande uomo, coraggioso e generoso ricco di umanità: Roberto Ferri. Pensiero che condivido in ogni sua parola. Un passato anche da insegnante di chimica a Borgo San Lorenzo e Firenze (al vecchio Istituto Professionale “Benvenuto Cellini”). Molti suoi allievi lo hanno ricordato sempre con piacere. Ha partecipato anche a molte serate benefiche sul territorio.
Era nato a Bologna nel 1947. Come cantautore debutta al Festival di Castrocaro nel 1967. Partecipa a Settevoci verso la fine degli anni sessanta e subito entra nella casa discografica di Mina. Ha scritto in carriera anche canzoni per Dori Ghezzi, Iva Zanicchi, Giorgia Fiorio, Toto Cutugno, Cristiano De André, Carmen Villani, Gianni Morandi, Adriano Celentano, New Trolls, Alexia e Noemi. Nel 1983 vince come autore il Festival di San Remo con Sarà quel che sarà di Tiziana Rivale. Dopo una produttiva collaborazione con Fabrizio e Cristiano De Andrè, nel 1997 scrive insieme a Vasco Rossi e Gaetano Curreri, ...E dimmi che non vuoi morire cantata da Patty Pravo. A Genova, al Memorial dedicato a Fabrizio De André, presenta La Romance de Marinelle, versione francese di La canzone di Marinella che traduce e canta. La canzone viene poi pubblicata nel 2003 nel CD Faber amico fragile. Nel frattempo collabora artisticamente con Franco Battiato.
Nel 2010 pubblica insieme agli Artisti per la donazione degli organi Ti amo anche se non so chi sei prodotto insieme alla moglie e che vede la supervisione di Franco Battiato. L'album contiene anche il video di Com'è profondo il mare di Lucio Dalla, cantato dallo stesso insieme ad altri artisti. Nell'aprile 2012 pubblica l'audiolibro Tutta colpa dell'Amore sempre in collaborazione degli Artisti per la donazione degli organi.
Galleria fotografica
Roberto Ferri era laureato in Chimica e specializzato in Scienze e Tecnologie Cosmetiche, per anni ha esercitato l’attività di cosmetologo e profumiere. Sposato con la cantante Marinella. Quando muore un vero amico, cala il buio nel cuore. Ciao Roberto.