18 APR 2025
OK!Firenze

Inaugurata la nuova sede del Centro istruzione per adulti: un simbolo di Sieci torna ad essere fruibile

In passato per molti ragazzi e ragazze di Sieci è stata la loro scuola. Oggi torna ad essere fruibile in una nuova veste

  • 309
Inaugurazione nuova sede centro istruzione adulti a Sieci Inaugurazione nuova sede centro istruzione adulti a Sieci © Comune di Pontassieve
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Giornata di inaugurazione per la nuova sede del Centro provinciale per l’istruzione in età adulta in piazza Albizi, 8 a Sieci. Nel pomeriggio di ieri si è svolta l’inaugurazione dei rinnovati spazi didattici adiacenti alla scuola Galilei di Sieci. L’inaugurazione ha visto la presenza dell’amministrazione comunale con il Sindaco Monica Marini e gli assessori Carlo Boni e Mattia Cresci, oltre che di Elena Pierucci reggente del CPIA2 Firenze sede di Sieci e di tutto lo staff e del corpo docente della scuola, che hanno fatto gli onori di casa e guidato gli intervenuti a scoprire i nuovi spazi e l’offerta di corsi del CPIA (Centro istruzione per adulti “Miriam Makeba”)

"A Sieci – spiega Marini - abbiamo tagliato un nastro importante, grazie ad un finanziamento ministeriale di 200.000 euro che abbiamo ottenuto per l’edilizia scolastica. Il progetto di ristrutturazione della palazzina comunale in piazza Albizi è giunto al termine e ospiterà il centro per l'istruzione in età adulta. Con questa importante realizzazione prosegue l'impegno di ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio pubblico assunto da questa Amministrazione e portato avanti in questi anni. Da oggi un nuovo luogo di incontro e di formazione, un presidio di crescita culturale sarà a disposizione di tutta la nostra comunità."

Grazie ad un finanziamento ministeriale per l’edilizia scolastica, dell’importo di 200.000 euro,  l’Amministrazione comunale ha, infatti, potuto realizzare un importante investimento sul patrimonio con il recupero di un immobile, che era chiuso ed inutilizzato da circa 10 anni, e che permette adesso di allargare il patrimonio pubblico e tornare a servizio della comunità. I lavori – nel dettaglio – hanno visto l’edificio di due piani completamente riqualificato partendo dal tetto e dalla copertura per poi passare alla realizzazione dei nuovi interni. L’intervento si è concluso con il rifacimento della facciata rispettando e rinnovando gli elementi decorativi già presenti nella facciata storica dell’edificio.

La palazzina ospita da ottobre 2022 i corsi del Centro per l’istruzione in età adulta “Miriam Makeba” che offre a utenti italiani e stranieri percorsi formativi gratuiti per ragazzi e adulti a partire dai 16 anni di età. 

Lascia un commento
stai rispondendo a