Un incendio boschivo è scoppiato ieri mattina a Brisighella, nell'alta valle del Lamone. L'incendio sta interessando le zone di San Cassiano e San Martino in Gattara, nel comune di Brisighella. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno utilizzato due elicotteri Drago e un canadair, il quale si rifornisce sul Lago di Bilancino. Le operazioni aeree sono l'unica soluzione possibile per contenere le fiamme, dato che l'incendio è scoppiato in una zona impervia non raggiungibile coi mezzi.
Si sta comunque lavorando con una ruspa per aprire un varco per avvicinarsi quanto più possibile alla zona interessata dalle fiamme e permettere così di intervenire anche da terra. Le operazioni di spegnimento proseguono anche nella giornata di oggi e in ogni caso finché sarà completata la bonifica dell'area bruciata.
Alcune case sparse sono state messe in sicurezza e già sgomberate. Si sta indagando sulle cause e cercando di circoscrivere l'incendio radente. Il Prefetto di Ravenna Castrese de Rosa ha ringraziato i vigili del fuoco e tutti coloro che stanno operando senza sosta per domare l'incendio.