OK!Firenze

Nuovo polo educativo per l'infanzia a Pontassieve. Nasce il "Girabosco"

Il nome si richiama alla vocazione ecologista e ambientalista dell'Istituto...

  • 193
Nidi d’infanzia Nidi d’infanzia © AI
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgerà Martedì 5 novembre, ore 17:00, la cerimonia di intitolazione del Polo educativo per l'infanzia di Santa Brigida, che comprende al suo interno anche il nido comunale Raggio di Sole e la scuola per l'infanzia Lorenzini Collodi. L'intero plesso scolastico prenderà il nome di Girabosco, un nome pensato per ricordare la collocazione della scuola che si trova immerso nel verde all'interno della frazione di Santa Brigida e la filosofia didattica del plesso, ovvero le proposte verde per i bambini.

Saranno presenti all'inaugurazione, insieme al Sindaco di Pontassieve Carlo Boni e all'Assessora alle Politiche scolastiche Martina Betulanti, anche l'Assessora regionale all'Istruzione Alessandra Nardini, il dirigente dell'Istituto comprensivo di Pontassieve Adriana Aprea, la Responsabile comunale del settore socio-educativo Claudia Landi e la direttrice dell'area dell'infanzia della Cooperativa Arca Sura Spagnoli.

Il Polo educativo per l'infanzia di Santa Brigida, attualmente, accoglie al suo interno 18 bambini dell'asilo nido comunale Raggio di Sole e i 26 bambini della scuola per l'infanzia Lorenzini Collodi, i due plessi insieme compongono la proposta didattica "zerosei", istituita nel 2018 grazie alla sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra il Comune e l'Istituto comprensivo di Pontassieve. Si tratta di un progetto basato sulla costruzione di una prospettiva di crescita dagli zero ai sei anni intesa come un continuum da realizzare attraverso la condivisione di riferimenti teorici, la coerenza del progetto educativo e scolastico e l'intenzionalità di scelte condivise.

Lascia un commento
stai rispondendo a