18 APR 2025
OK!Firenze

Isabella Becherucci presenta “Accabò” a Borgo San Lorenzo

Terzo appuntamento del ciclo “Saltare in aria, la forza di ricominciare” promosso dall’Università dell’Età Libera del Mugello

  • 55
il 11 aprile alle ore 17:00
Accabo Accabo © Becherucci
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Sarà la professoressa Isabella Becherucci, ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma, l’ospite del terzo incontro del ciclo “Saltare in aria, la forza di ricominciare”. L’appuntamento è fissato per venerdì 11 aprile alle ore 17, presso la Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo, e sarà introdotto da Fiorenza Giovannini.

Protagonista dell’incontro sarà il romanzo “Accabò”, seconda opera narrativa di Becherucci, che racconta una coinvolgente saga tutta al femminile, attraversando epoche diverse e intrecciando le vite di donne accomunate dalla ricerca di un senso profondo, di un “sole” personale, che dia luce anche nei momenti più bui.

Il libro si distingue per una scrittura raffinata, capace di restituire al lettore personaggi così vividi da sembrar veri. Particolarmente toccante è il legame tra le due sorelle Luisa e Disdetta: la prima, affetta da trisomia 21, e la seconda, segnata da una vita di responsabilità e amore. Tra complicità e scontri, pianti e sorrisi, il loro è un viaggio emotivo che riflette il tema centrale del ciclo di incontri: il coraggio di ricominciare.

“Quando la diversità diventa parte essenziale di se stessi – scrive l’autrice – quando in due si vive meglio che da soli, quando insieme si ride delle proprie debolezze, allora si può tornare a casa.” E in quella casa, il Mugello, riaffiora con nostalgia e forza, prima del definitivo “accabò”, del voltare pagina per sempre.

Un’occasione da non perdere per riflettere, commuoversi e lasciarsi trascinare da una grande storia di rinascita e legami indissolubili.

Lascia un commento
stai rispondendo a