Judo. I successi di Daniela Vocolodi, 18enne mugellana... © n.c.
“Sen ri no michi mo-ippo yori“ per Daniela Vocolodi. Ovvero “anche una strada di mille ri(leghe) comincia con un passo”. La giovane atleta mugellana ha letteralmente bruciato le tappe nella disciplina del Judo. Ecco la sua storia e quanyto riceviamo e pubblichiamo dalla palestra Judo Club Budokwai di Borgo San Lorenzo:
“Sen ri no michi mo-ippo yori“ per Daniela Vocolodi. Ovvero “anche una strada di mille ri(leghe) comincia con un passo”. Questo antichissimo proverbio giapponese, è quanto di più appropriato si possa dire del percorso intrapreso da questa giovanissima atleta della storica palestra del Judo Club Budokwai di Borgo San Lorenzo, ma il proverbio non dice nulla sulla velocità con la quale si possono compiere questi passi, e Daniela Vocolodi, classe 1995, nel mondo del judo, i primi passi li ha compiuti davvero alla velocità di un centometrista.
Ha iniziato l’attività judoistica nel 2010, distinguendosi subito per la innata predisposizione per tale disciplina sportiva, è stato chiaro da subito ai tecnici che la seguono, che le caratteristiche agonistiche che riesce a mettere in gioco sul tatami di gara sono di altissimo livello, ma non solo.
Di carattere timido e riservato fuori dal tatami, Daniela quando sale sulla materassina, si trasforma in modo radicale, instancabile, puntigliosa e determinata negli allenamenti, sempre attenta e pronta a seguire i consigli dei tecnici e dei compagni di percorso, non disdegna tuttavia di divenire una chiassosa compagna di giochi per i piccoli atleti dei gruppi dei bambini, nei quali si impegna in aiuto ai tecnici, e che vedono in lei un esempio da imitare.
Queste caratteristiche umane, tecniche e i risultati agonistici conseguiti, hanno fatto si che in pochissimo tempo, Daniela si è trovata a far parte della rappresentativa toscana, e bruciando tutte le tappe ha conseguito la cintura nera al Campionato Italiano Juniores nel febbraio del 2013 ovvero solo dopo due anni e mezzo di attività. Da quella data ad ora, una serie di podi su gare e tornei vari, altro non erano se non il preludio a quest’ultimo importantissimo successo.
Vincendo la fase di qualificazione regionale nella categoria 78 kg, ha staccato il biglietto per la finale del 27 ottobre a Ostia, e in quella occasione ha dimostrato davvero di esserci.
Domenica 27 ottobre, nel Palazzetto olimpico di Ostia si è disputata la finale della Coppa Italia Femminile di judo per atleti juniores e seniores, in ordine d’importanza nelle gare nazionali, seconda solo al Campionato Italiano, una manifestazione agonistica riservata agli atleti delle società civili, ovvero senza gli atleti “professionisti” dei corpi sportivi militari ( carabinieri, polizia, guardia di finanza ecc ), ma non per questo meno importante.
Per gli atleti agonisti più datati, un modo per rimanere sempre ai vertici delle classifiche nazionali, mentre per gli atleti più giovani, un’occasione importante per dimostrare di esserci e di voler scalare rapidamente quelle classifiche, e Daniela questa opportunità non se l’è fatta sfuggire…
Inserita in una poulle ostica, nel primo combattimento si è trovata di fronte una fortissima ragazza piemontese, che con molta più esperienza, ha saputo controllare bene l’incontro fino a approfittare di una distrazione di Daniela per chiudere il combattimento con un punto pieno. Qualche attimo di sconcerto più che giustificato, qualche minuto per ricaricare il morale e si riparte, l’obbiettivo è il bronzo, e questo non può scappare.
I due successivi combattimenti vinti, l’hanno portata finalmente sul tanto sognato podio, nell’altra poulle un’altra toscana veterana e amica di Daniela sta conquistando il gradino più alto.
Risultato finale della categoria 78 kg femminile:
- -> Prima – Linda Politi (Toscana),
- -> Seconda - Giulia Zuliani (Veneto)
- -> terze a pari merito Rosetta Malora ( Piemonte ) – Daniela Vocolodi (Toscana )
Un podio che per la Toscana rappresenta una splendida realtà e per la storica palestra Budokwai una magia.


