x
OK!Firenze

La coppa lavoratori a Luco: successo

  • 277
La coppa lavoratori a Luco: successo La coppa lavoratori a Luco: successo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La gara ciclistica effettuata a Luco di Mugello sabato 1° maggio 2010 denominata “Coppa Lavoratori” e “Trofeo Roberto Landi” organizzata dal Club Ciclo Appenninico 1907, che caratterizza ormai da ben 27 anni la ridente ed operosa frazione di Borgo San Lorenzo, riservata alla categoria esordienti primo anno ed esordienti secondo anno, ha ottenuto un grande successo di partecipazione, poiché sono stati oltre 120 i giovani atleti provenienti da tutta la provincia fiorentina ed oltre.

Nella prima categoria si è imposto Samuele Luppichini dell’ S.S. Coltano Grube, che ha battuto nell’ordine Francesco Biondi della Polisportiva Milleluci di Casalguidi e Nicolas Nesi della Montecarlo Lucca, mentre nella seconda categoria ha vinto Lorenzo Vallarino dell’Amico Cinquale che ha battuto nell’ordine Alessandro Brunetti di Seano e Gianriccardo Rosselli della Mamma & Papa Fanini di Livorno.

 

Moltissimi erano gli sportivi lungo il percorso e gli applausi e gli incitamenti ai giovani ciclisti non sono mancati, specialmente ai vincitori quando sono saliti sul palco della giuria per la premiazione, alla presenza anche dell’assessore allo Sport del comune di Borgo San Lorenzo Stefano Marucelli.

La prossima gara ciclistica si svolgerà a Borgo San Lorenzo domenica 16 maggio 2010, manifestazione riservata alla categoria allievi che si contenderanno il “28° Trofeo Amilcare Giovannini” la 27° Coppa Renato Giannelli (Giovannini e Giannelli sono stati due artefici dello sport borghigiano nel settore ciclistico), valevole anche per il 17°  “Trofeo Mario Maurri”.

La stagione agonistica della gloriosa società biancorossa che quest’anno festeggia i 102 anni di ininterrotta attività sportiva, proseguirà poi in agosto e in settembre con altre gare; davvero un grande traguardo. La notizia che la Coppa Caduti di Senni, che quest’anno festeggiava addirittura la 57° edizione non sarà effettuata, ha destato molta amarezza in tutti gli sportivi e gli amanti del Mugello. Purtroppo confermiamo quanto abbiamo già scritto, con la speranza che anche all’ultimo istante questa gloriosa gara voluta, ideata e realizzata dal caro Gino Margheri, che vogliamo ricordare nell’immagine fotografica unitamente a grandi sportivi che hanno fatto la storia dello sport borghigiano.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): La splendida volata nel vialone d’arrivo a Luco di Mugello di Lorenzo Vallarino vincitore nella seconda categoria esordienti.

Foto 2 (qui sopra): La Coppa per Samuele Luppichini, al centro, vincitore nella prima categoria esordienti fra Brunetti e Rosselli.

Foto 3 (qui sopra): Una foto storica del Club Ciclo Appenninico 1907; un festoso convivio nel 1957 presso il ristorante “I Solleciti” in occasione del 50° Anniversario della fondazione della società biancorossa. Da sinistra si riconoscono Amilcare Giovannini, Bastiano Scappini, Renato Giannelli (Presidente del Club Ciclo Appenninico 1907), Gino Scappini (Presidente dell’A. S. Fortis Juventus 1909), Libero Valli e Gino Margheri (Presidente del G. S. Sportivo Senni); sul davanti a sinistra Mario Capecchi e Ferdinando “fiorino” Fiorelli, quindi Piero Dallai e Pier Luigi Naldi. (dal libro “ C.C.A. 1907-2007, Un lungo diario di una secolare storia sportiva” di  Aldo Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a