x
OK!Firenze

La legge contro gli spoiler è realtà: adesso rischi una causa e un maxi risarcimento se rovini un film agli altri

È una cosa che non piace a tutti, ovvero quella di sapere in anteprima come va a finire una serie televisiva

  • 369
Attenzione allo spoiler tv - okmugello.it Attenzione allo spoiler tv - okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

È una cosa che non piace a tutti, ovvero quella di sapere in anteprima come va a finire una serie televisiva o, dall’altro lato, un film o una fiction che stiamo vedendo, magari anche a puntate.

Chi si propone di fare un atto del genere, in una forma molto più grande, rivelando tutto questo a molti più utenti, magari anche sul web, rischia delle sanzioni. Apparentemente sembra un qualcosa di innocuo, ma in realtà può danneggiare molte più persone di quanto pensi.

Non ci credi? Cerchiamo di capire meglio insieme di cosa si tratta e, al tempo stesso, cosa rischia chi compie un atto del genere.

Spoiler sì o no?

Quella che, per molti, può sembrare un’azione comune o innocua, come lo svelare il finale di una stagione di serie tv, o di una fiction o, peggio ancora, spoilerare un film, a breve potrebbe diventare un qualcosa punibile dalla legge. No, non stiamo scherzando: non si tratterà, di certo, del reato di spoiler, ma di un qualcosa che gli va molto vicino.

C’è una convinzione molto diffusa secondo cui lo spoiler testuale non violerebbe alcuna norma, perché non si usano immagini o altro che possano svelare il finale di quel film o di quella serie tv. Ma in realtà, c’è un qualcosa che stiamo dimenticando, ed è il cosiddetto “diritto d’autore”. Per la legge italiana, specie per quella sulla protezione del diritto d'autore, è protetta non l’idea, ma l’espressione creativa dell’idea.

Nel caso delle serie TV, si può tutelare la trama, l’intreccio, i dialoghi e il finale. E proprio per le serie, la legge le definisce programmi audiovisivi protetti dal diritto d’autore. Non è necessario pubblicare un fotogramma o trascrivere una battuta, ma basta raccontare in modo dettagliato lo sviluppo narrativo, fino al finale, per realizzare una riproduzione indiretta dell’opera originale.

Ecco cosa c’è da sapere

Anche un riassunto minuzioso della trama può violare il copyright perché ripropone al pubblico l’intero impianto narrativo, che è stato sviluppato dalla mente dell’autore o dei registi. Ma allora, la domanda è: nulla può essere citato alla fine?

legge

Anche per una sola e breve recensione? Se c’è l’uso limitato a brevi estratti, senza svelare completamente lo sviluppo dell’opera e purchè si abbia una finalità informativa, critica, scientifica o didattica, allora si può citare anche parte dell’opera.

Un sito di spoiler o di trame complete non ha una finalità critica o informativa in senso stretto, quindi lede la legge e può incorrere in sanzioni.