x
OK!Firenze

La parola ai lettori: sconcerto di Marucelli e del Comitato contro le biomasse

  • 160
La parola ai lettori: sconcerto di Marucelli e del Comitato contro le biomasse La parola ai lettori: sconcerto di Marucelli e del Comitato contro le biomasse © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un intervento appassionato, rivolto al sindaco di Scarperia e San Piero (ma non solo) all'indomani dell'avvio della procedura di revoca da parte della Città Metropolitana. Come sempre OK!Mugello cerca di dare voce ai propri lettori e alle posizioni in campo:

Non abbiamo mai detto di aver vinto ma speravo, e tanti cittadini speravano, che all’indomani del colpo di scena, che ha visto la Città Metropolitana avviare la procedura di revoca dell’autorizzazione per la centrale a biomasse di Petrona, la nostra amministrazione prendesse atto dell’accaduto. Prendesse atto del comportamento della ditta stessa e di come la serietà di tutto il progetto fosse ormai smascherata e venuta meno. Invece stamani, aperta La Nazione e letta la dichiarazione del mio e nostro Sindaco ogni speranza è venuta meno. Ancora una volta parole di disprezzo..indovinate verso chi? Verso chi “fa proclami e sbraita”… mentre verso il soggetto imprenditoriale, che da giugno 2014 non ha ancora presentato i documenti, che si presenta in cantiere pur essendo stato diffidato… l’unico aggettivo è stato “superficiale” … Veramente le parole in questo caso non servono. Signor Sindaco, ora basta con questa dissimulazione. Ci sono dati di fatto ineluttabili, incontrovertibili. La segnalazione ai vigili urbani l’abbiamo fatta noi, se mai la centrale a biomasse non verrà costruita sarà un merito tutto della popolazione e un po’del Comitato che la rappresenta. Non certo della politica, tantomeno della Giunta che Lei presiede. Lei e la sua Giunta avete creduto fin dall’inizio in questo progetto, promuovendolo e difendendolo in ogni occasione: dalla presentazione in palazzo dei Vicari affianco all’imprenditore fino alla compiaciuta intervista del suo assessore Recati del 14 dicembre in cui si annunciava il via libero definitivo al progetto con tanto di lodi e rassicurazione sui magici filtri che tutto abbattono… passando per la delibera della sua Giunta dove avete anche dichiarato, pagando con i nostri soldi un legale, che la centrale a biomasse non era più magicamente un industria insalubre di prima classe. In questo modo, lo sa benissimo, ha chiuso la porta in faccia alla nostra richiesta di riesame in autotutela. Le ricordo che il nostro ricorso al TAR infatti è anche contro tale delibera. Signor Sindaco, ha ragione nessuna vittoria per il comitato e per i cittadini solo rabbia, sconforto e frustrazione ma di sicuro nessuna vittoria dell’amministrazione comunale come lei scrive. Semmai il trionfo dei vostri silenzi. Ancora una volta una brutta pagina, indimenticabile. Saluto ringraziando, a nome di tutto il comitato, le persone che in tutto in questo periodo ci hanno aiutato e sostenuto dandoci la forza di non mollare e di andare avanti. Auguro a tutti tanti bei festeggiamenti di fine anno per ritrovarsi nel 2016 ancora insieme con rinnovate forze e voglia di difendere questa nostra bella terra! Post pubblicato su Facebook da Alessandro Marucelli, del Comitato contro la Centrale a Biomasse di Petrona

 

Lascia un commento
stai rispondendo a