La schiacciatrice della Vero Volley Monza Magdalena Stysiak (3). © Simone Melloni
La Savino Del Bene mastica amaro, dopo aver riportato una sconfitta casalinga al tie break contro la Vero Volley Milano. Le ragazze di Scandicci hanno avuto nel quarto set il match point per chiudere la gara, ma non sono riuscite a segnare il punto decisivo per chiudere la partita. Le ragazze di Barbolini, dopo due ore e ventidue minuti di sfida, hanno così incassato la seconda sconfitta stagionale. La squadra gigliata ora torna in palestra per preparare la difficile trasferta di Chieri.
Massimo Barbolini schiera la sua squadra con Di Iulio al palleggio, Mingardi come opposto, Belien e Washington come centrali, Zhu e Pietrini in banda, con Castillo come libero titolare. Coach Gaspari risponde con Orro da alzatrice, Thompson da opposto, Stysiak e Sylla in banda, con Stevanovic e Folie come centrali e Parrocchiale come libero.
Sfida bella sin dalla prima frazione di gioco. Attacchi potenti, scambi infiniti e difese che sfidano la gravità. La Savino Del Bene costruisce il primo mini parziale portandosi sul 4-2 con un mani out di Zhu. Milano recupera e pareggia, rispondendo con il mani out del 5-5. Le padrone di casa sfruttano gli errori al servizio delle avversarie e con Pietrini realizzano il punto del 10-6. Le milanesi non si fanno intimorire e riescono ad acciuffare, con un colpo di Stysiak, il pari sul 13-13. Da metà set in poi la partita è punto a punto, ma la Vero Volley Milano trova l'allungo e si spinge sul 19-21. Coach Barbolini chiama il time out ed al rientro in campo Zhu si carica la propria squadra in spalla. L'atleta cinese firma il pari sul 21-21, e successivamente trova i punti decisivi per chiudere il set sul 25-23.
La Milano di Gaspari entra in campo ferita dal risultato del primo set e subito mette in chiaro di voler conquistare la seconda frazione. L’allenatore di casa sotto di 6-9, richiede il suo primo time out a disposizione, ma al rientro in campo l’andamento del match non cambia. La Vero Volley Milano prende il largo 7-11 e allunga successivamente fino all'11-17. Coach Barbolini spende un nuovo time out e prova la rimonta nel finale di set. La Vero Volley Milano non vacilla di fronte alla rimonta di Scandicci e chiude il set con il punteggio di 21-25.
La Savino Del Bene rientra in campo con la stessa energia della fine del secondo set e conquista subito il vantaggio del +3. La Savino Del Bene intraprende la propria fuga e sul 11-3 costringe coach Gaspari al time out. La Vero Volley Milano non si arrende e, grazie a Davyskiba, Thompson e Sylla, ricuce lo svantaggio fino al 18-17. Massimo Barbolini, consapevole del momento negativo della propria squadra, decide di spendere un time out per riportare ordine e calma. Al termine dei trenta secondi, le ragazze di Scandicci tornano ad allungare vincono il terzo set con il punteggio di 25-20.
Nella quarta frazione di gioco le padrone di casa si portano un vantaggio sul 5-3, ma Milano pareggia i conti con Thompson e poi vola sul 5-8 grazie ad un ace di Davyskiba. Le ragazze di Barbolini rientrano in parità sul 10-10 e poi giocano punto a punto fino al 16-16. Il 18-16 messo a terra da Belien con un muro vincente è seguito dal time out di Gaspari. Il finale di set è una sfida tiratissima, dove la Savino Del Bene fallisce il match point sul 24-23 e concede a Milano la possibilità di imporsi 24-26.
La gara termina in un tie break tutto favorevole a Milano, dove la formazione meneghina balza in vantaggio con Thompson ed un ace di Stevanovic. Il set scivola via con Milano sempre in vantaggio e che riesce ad imporsi sulle avversarie sul 8-15. La Vero Volley Milano vince la partita per 2-3 e si mette in scia alla capolista Conegliano.
Al termine della partita Massimo Barbolini esprime tutto il suo rammarico:
“Abbiamo giocato per due ore alla pari ed abbiamo avuto il primo match point a favore, anche se non lo abbiamo sfruttato. Noi abbiamo dei limiti nel mettere la palla a terra, abbiamo fatto fatica in attacco, ma anche loro hanno avuto un momento di difficoltà. Dopo aver perso una partita è difficile avere un parere positivo, perchè purtroppo il tie break è andato a loro favore. Giocavamo con una squadra che è al completo, che è molto in palla, mentre noi stiamo cercando ancora determinate situazioni. Le ragazze sono state brave ad adattarsi a tante cose in corsa, ma è ovvio che c'è del rammarico perchè abbiamo avuto la palla per vincere. Detto questo abbiamo giocato alla pari con loro, ora dovremo crescere e dovremo farlo velocemente perchè domenica ci aspetta una partita forse ancora più difficile. Affronteremo Chieri che, insieme a Conegliano, è la squadra che sta giocando meglio in campionato.”


