La storia di Gianni. Da Borgo all'arena di Verona con Gianni Morandi...
Il Giovane tastierista mugellano, ieri sera in tv ha suonato la canzone 'Bellemilia', scritta dopo il terremoto dal cantante del suo gruppo. Un giovane mugellano, di più, un borghigiano, ieri (lunedì 7 ottobre) protagonista all'Arena di Verona nella serata show di Gianni Morandi, trasmessa in diretta su Canale 5.
Si tratta di Gianni Bonanni; tastierista mugellano che dal 2009 suona con il gruppo emiliano Fev. Appena rientrato da Verona lo abbiamo incontrato nel centro di Borgo, al Caffè Valecchi, per una chiacchierata.
Raccontaci la tua storia, come nasce l'esperinza con il gruppo emiliano? "E' stato un caso - spiega - io ho sempre suonato con gruppi di Borgo San Lorenzo. Un caso che devo ai social network, che pure non amo. Mi spiego: nel 2009 c'era MySpace ed io, attraverso Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, sono venuto a conoscenza dei Fev. Francesco, toscano di Arezzo, era un amico comune e con loro aveva inciso dei pezzi. Li ho così potuti sentire e le loro canzoni mi sono subito piaciute"
Galleria fotografica
Che tipo di musica era?
"Un Rock impegnato che si adattava molto bene al mio stile. In più la scena musicale mugellena iniziava ad andarmi davvero stretta. Ho provato con loro ed è stato subito feeling. In più la formazione cercava un tastierista, ed il gioco è stato fatto"
E poi?
"Poi abbiamo suonato per anni su ogni tipo di palco. Dalle panchine dei giardinetti ai centri sociali; fino al palco dell'Arena di Verona con Gianni Morandi".
Avete inciso dei dischi?
"Sì, abbiamo all'attivo tre Cd. In cui abbiamo collaborato con i Modena City Ramblers, Cisco e la Gang".
Come nasce la canzone Bellemilia, che avete portato sul palco dell'Arena con Morandi?
"Nasce in occasione del recente terremoto che ha ferito la terra emiliana. Gianluca Taddia, cantante del gruppo, subiva in quei giorni un doppio trauma: il sisma e la madre gravemente malata. Si trovò così in una tenda di sfollati: ed in cinque minuti compose questo brano".
La vostra reazione?
"La prima volta che la portò in sala prove ci lasciò a bocca aperta. Non avemmo dubbi: e decidemmo di inciderla facendo uscire il singolo Bellemilia"
Come nasce la collaborazione con Morandi?
"Lui ha sentito la canzone su Facebook; ed ha subito contattato Gianluca. Decidendo poi di metterla nel suo nuovo album: 'Bisogna vivere', uscito di recente".
La serata all'Arena?
"Un grosso evento, con Gianni Morandi tornato sulla scena nazionale dopo 7 anni; e per noi una bellissima esperienza".
Prossimi appuntamenti?
"Il 25 ottobre al Palasport di Bologna. Faremo una serata di beneficienza con gli Stadio e Luca Carboni".
Nel tuo futuro vedi la musica come professione?
"Chi può dirlo? Per ora continuo a lavorare come macellaio"
Pagina ufficiale dei FEV su Facebook


