Alice Pagliarini, la freccia della velocità, ha ottenuto una doppia vittoria, mentre Larissa Iapichino, l’eccezionale atleta azzurra, ha stabilito un doppio record personale. La sfida sui 60 metri al PalaCasali di Ancona non ha deluso le aspettative, con la vittoria della diciassettenne marchigiana. Già in forma per l’inizio della stagione e per la sua prima apparizione con la maglia delle Fiamme Gialle, la pluricampionessa italiana giovanile, che deve ancora compiere 18 anni, ha corso in 7"40 nel turno eliminatorio, a soli due centesimi dal suo record di 7"38 stabilito un anno fa. Ha poi vinto anche la finale con 7"44. È un inizio promettente per la sprinter dell’Atletica Fano Techfem, che è appena entrata nella categoria juniores.
Larissa Iapichino, vicecampionessa europea indoor del salto in lungo, è arrivata seconda due volte, chiudendo la finale in 7"45, con una partenza non ideale, dopo aver abbassato il suo record personale a 7"46 in batteria, migliorando il precedente record di 7"47 stabilito l’anno scorso. Questo è stato un test di velocità per valutare il lavoro svolto nella preparazione dalla 21enne dell’Atletica Firenze Marathon, che rimarrà ad Ancona per una settimana di allenamenti in vista del suo debutto in pedana il 4 febbraio a Dusseldorf, in Germania. Ilenia Angelini, di Ascoli (Esercito), è arrivata terza con 7"51, migliorando il 7"53 del primo turno.
“Felice e soddisfatta – commenta Larissa Iapichino, come riporta fidal.it – perché sono comunque riuscita a migliorarmi, anche se di un centesimo alla volta, e mi sono tanto divertita. È sempre un piacere gareggiare al fianco di ragazze giovani e di talento. Questo è stato un test per vedere lo stato di forma in cui sono attualmente, in previsione delle gare di lungo, ma anche per fare qualcosa di diverso”.