x
OK!Firenze

Lavori in corso. Chiuso per l'estate il Colosso dell'Appennino

  • 252
Lavori in corso. Chiuso per l'estate il Colosso dell'Appennino Lavori in corso. Chiuso per l'estate il Colosso dell'Appennino © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Per l'estate 2011 il Colosso dell'Appennino, la celebre statua all'interno del parco di Villa Demidoff (Pratolino) non potrà essere visitato a causa di lavori al suo esterno. Lo rende noto un comunicato stampa della Provincia di Firenze.

Lavori che stanno per iniziare, nelle immediate vicinanze della statua del Colosso dell’Appennino (la celebre opera realizzata dal Giambologna) e dureranno almeno fino a dicembre 2011.

Si tratta di lavori ed opere esterne, necessari per rendere possibili successivi interventi, in parte già appaltati e in parte in corso di definizione, per eseguire opere di manutenzione straordinaria all’esterno del complesso.

 

Giambologna eseguì il capolavoro del Colosso dell'Appennino intorno al 1580. Questo, che rimane l'esempio più pregevole degli arredi originali del parco, è alto 14 metri, con la parte bassa occupata da una grotta di forma esagonale dalla quale si accede, mediante una scala, al vano ricavato nella parte alta del corpo e nella testa, che all'interno prende luce dagli occhi stessi.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a